Anche quest'anno la quarta edizione del Kalat Nissa Film Festival regalerà grandi emozioni e trasformerà la città di Caltanissetta in una piccola Cannes, esportandone il nome in 80 paesi del mondo. La kermesse cinematografica organizzata dall'associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni si svolgerà nel capoluogo nisseno dall'8 al 10 maggio.
L'evento è stato presentato oggi al Comune durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Michele Campisi, il presidente dell'associazione, Fernando Barbieri, la Responsabile delle pubbliche relazioni, Laura Abbaleo, il regista Angelo Gueli. Numerosi i soci presenti e tutto lo staff della manifestazione.
Presenti alla conferenza anche il tenente Antonino Corvino del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Caltanissetta, i presidenti delle Associazioni con le quali nel tempo l’Associazione Laboratorio dei sogni ha stipulato un protocollo di intesa come Salvatore Buccoleri dell’Associazione Familiari Alzheimer e Giuseppe Middione del Vespa Club Caltanissetta.
In sala si è contata la presenza di un folto numero di artisti e tecnici del settore cinematografico come operatori cinematografici audio e video.. Alla conferenza hanno aderito anche il presidente della Proloco di Caltanissetta, Giuseppe D'Antona, ed il direttore dell’ANFE Valerio Eufrate. In collegamento telefonico anche la Direttrice dell’Ufficio Stampa del Kalat Nissa Film Festival, Eugenia Ferragina, nota giornalista che ha già curato importanti manifestazioni cinematografiche come il Magna Grecia Film Festival.
Durante l'incontro con la stampa, sono stati illustrati i particolari della quarta edizione del Festival Internazionale del cortometraggio.
Una manifestazione che in soli 4 anni di vita è riuscita a raggiungere la ribalta internazionale e uscire fuori dai confini italiani portando il nome della Città in 80 Paesi del Mondo.
Il Kalat Nissa Film Festival ha visto in concorso nelle edizioni precedenti più di 1200 cortometraggi da ben 40 Nazioni mondiali. Il 50% dei cortometraggi sono opere presentate da professionisti affermati nel campo cinematografico con distribuzioni ufficiali del prodotto cinematografico. La maggiore affluenza di lavori è ovviamente italiana, ma si annoverano iscrizioni anche da Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Austria, Belgio, Polonia, Regno Unito, Israele, Siria, Russia, Stati Uniti e Brasile, Australia, Korea del Sud, Cambogia, Iran, Libano, India, Cina, Giappone Messico, Perù, Thailandia. Questi risultati sono stati resi pubblici anche grazie al rinnovato sito ufficiale: www.kalatnissafilmfestival.it che conta ormai quasi 500.000 contatti da oltre 80 Nazioni.
Nel 2013 il Kalat Nissa Film Festival è stato invitato dall’Ambasciata Italiana, e dall’istituto di Cultura Italiana di Budapest in Ungheria a presentare la rassegna alla XI edizione del Mittel Cinema Fest, alla presenza del regista Enzo D’Alò, dell’attore Edoardo D’Aleo e della direttrice dell'Istituto italiano di Cultura di Budapest, dottoressa Gina Giannotti.
Nel 2014 il Kalat Nissa Film festival è stato già invitato al Mittel Cinema fest, ma ha avuto anche un invito dall’Università Pazmany di Budapest per una collaborazione con il primo Festival del Cortometraggio (Pazmany Film Festival) sulle tradizioni popolari ed i costumi Ungheresi.
Al Kalat Nissa film festiva 2014 si sono già iscritti numerosi registi italiani, e moltissimi sono quest’anno i corti stranieri.
Tornando al concorso, il KNFF ha mantenuto per l’edizione 2014 lo schema già collaudato l’anno scorso con la divisione per categorie e sezioni.
Ci sono comunque delle novità perché tra le categorie ve ne sarà una nuova per i documentari ed è stato confermato il premio che conferirà l’Ing. Alberto Pinto in rappresentanza della giuria del Gruppo tematico per la cinematografia sonora (GTCS), per il cortometraggio realizzato con la miglior presa diretta del suono.
Nel gruppo per la cinematografia sonora è presente anche l’Ing. Simone Corelli, intervenuto nell’edizione 2013 ed il sig. Gilberto Martinelli, fonico di cui si servono registi come Tornatore e Scorsese. Del festival inoltre, una cosa molto apprezzata è il trofeo simbolo con cui si premia il vincitore assoluto, cioè l’Antenna d’oro che rappresenta l’antenna RAI realizzata su disegno esclusivo della ditta orafa Bellia di Riesi.
L’Associazione “Laboratorio dei sogni” per l’edizione 2014 avrà l’onore di far premiare la categoria “Io diverso da chi?” dal Segretario Generale dell’Associazione internazionale Action Aid, Marco De Ponte, che interverrà alla manifestazione insieme con la referente dell’ufficio stampa Action Aid, Francesca Landi.
Ospiti di quest’edizione: Roberto Giacobbo, vicedirettore di RAI 2, Annalisa Insardà attrice emergente nel panorama nazionale e Sarah Maestri, che il 3 aprile uscirà come attrice protagonista nel film Il Pretore di Cuvio, regia di Giulio Base.
Ed ancora i Siciliani Sergio Vespertino, Francesco Nicolosi e Debora Di Pietra, i Pupi di Surfaru, il Coro Polifonico Don Milani, la Scuola di Danza di Olga Giliberto e la bellissima Angela Castellano Danzatrice del ventre con i suoi bellissimi costumi.
Altra novità di quest’anno a grande richiesta la grande coppia di presentatori Rosaria Renna- Barty Colucci, coppia pugliese della famiglia RDS. In questi giorni sui palinsesti RAI la fiction Braccialetti rossi che ci ha fatto apprezzare ancora di più il bravissimo Barty, il Fotticchia di tutti pazzi per RDS.
Un’altra coppia di giovani presentatori di talento legati al mondo del cinema e delle corse sarà quella formata da Adriana Tuzzeo e da Marco Benanti.
Adriana Tuzzeo, bellissima attrice siciliana è apparsa in diverse fiction televisive tra cui l’ultimo successo dell’Ares ” Baciamo le mani” 2013, mentre Marco Benanti, ha presentato tre edizioni della Targa Florio. Sta per intraprendere un master in comunicazione automobilistica organizzato dall ACI Italia e sarà a Vallelunga nel Lazio a rappresentare con orgoglio la Sicilia. Attualmente lavora in Assemblea Regionale come ufficio stampa della Vice Presidenza.
Il Prof. Giovanni Nanfa, nell’edizione 2014 verrà riconfermato Direttore Artistico e novità di quest’anno: presidente onorario del Festival sarà il Maestro Ugo Gregoretti, con il quale durante la conferenza stampa ci si è messi in contatto telefonico e che non solo ha confermato la sua presenza a Caltanissetta per maggio, ma ha anche socializzato al pubblico di aver conferito all’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni” l’incarico di organizzare insieme al comune di Pontelandolfo, la proloco ed il Centro studi Ugo Gregoretti il primo festival del cortometraggio comico nominato “Comicron Film Festival”, che si svolgerà a Pontelandolfo (BN) il 4 ed il 5 Agosto 2014.
Queste testimonianze importanti non sono soltanto un onore per la manifestazione in oggetto, ma costituiscono anche un ottimo veicolo promozionale per la città di Caltanissetta che, con l’impegno di un investimento su di attività, come quelle proposte, emergerà con nuove offerte turistiche e culturali.