Pubblicato il: 21/08/2014 alle 11:01
Si è svolto ieri, nel cortile della biblioteca Scarabelli, il primo dei due appuntamenti organizzati dall’associazione Laboratorio dei Sogni e inserito all’interno della programmazione “La città in piazza” del Comune di Caltanissetta e della Pro Loco.
Nove cortometraggi della durata che variava dai 5 ai 20 minuti durante i quali si rifletteva su temi sociali e che, sotto il sorriso della comicità della scena, si celava l’umorismo pirandelliano che lasciava un po’ di amaro in bocca.
La serata era particolarmente calda ma la location originale e la buona acustica hanno garantito ugualmente il successo della serata.
Le proiezioni selezionate per la prima serata erano quelle provenienti dal Comicron festival a Pontelandolfo dal quale è reduce l’associazione nissena.
“La serata è iniziata con i ringraziamenti da parte dell’associazione a noi cittadini che siamo intervenuti – ha commentato con orgoglio il vicesindaco e assessore alla cultura Marina Castiglione – ma siamo noi, invece, che dobbiamo compiacerci di avere avuto la possibilità di vedere questi cortometraggi”.
Il presidente Fernando Barbieri ha voluto ringraziare tutta la squadra del Laboratorio dei sogni perché “Da soli non si va da nessuna parte e solo con il contributo di tutti è possibile costruire grandi cose”.
I cortometraggi selezionati per la serata, interpretati da attori noti per la partecipazione a fiction, erano: Fulgenzio, Sono perfetto, Papà, Siamo fortunati, Oggi gira così, Sotto casa, Mafia University, Il pomodoro e Bip. Situazioni paradossali che fanno sorridere ma sui quali poi si riflette per analogia o per contrasto con la situazione che ogni giorno si vive.
Per poter visionare gli oltre 1200 cortometraggi in archivio è possibile recarsi alla sede dell’associazione in Via Cavour 44 e informarsi sulla prossima stagione culturale.
Il prossimo appuntamento con il Laboratorio dei sogni è per domani, 22 agosto, sempre nel cortile della biblioteca Scarabelli con i cortometraggi dedicati ai più piccoli.