La cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta è stata selezionata da Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop, e Banca Popolare Etica, tra quelle che hanno partecipato al bando Coop2030, un programma di accelerazione per lo sviluppo di progettualità innovative a favore della transizione sostenibile, con una particolare attenzione alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, alle politiche energetiche, alle fonti rinnovabili, all’impatto sociale sulle popolazione fragili e alla riduzione degli impatti ambientali delle attività svolte.
Etnos, in particolare, ha presentato il progetto sulla sostenibilità “Semi di Vita” che sta realizzando grazie al supporto di SPIN360, società leader nella consulenza per la sostenibilità con sede a Milano. “In questi giorni – dice Fabio Ruvolo, presidente della cooperativa Etnos – insieme alla Spin 360 svilupperemo il piano di investimento, e il piano programmatico di sviluppo e programmazione. Il nostro è un laboratorio dove la tradizione incontra l'innovazione per realizzare un prodotto unico e inclusivo, partendo dai semi oleosi, per estrarre un olio puro e naturale dalle straordinarie proprietà nutritive. Il nostro impegno nella sostenibilità si trasforma in un secondo straordinario ingrediente: la farina di semi.
Questo scarto nobile, ricco di sapore e nutrienti, non viene sprecato ma trova una nuova vita nelle nostre creazioni dolciarie. Nel cuore della nostra pasticceria artigianale, il maestro pasticcere e gelatiere Salvatore Campisi trasforma questa farina in deliziosi dolci e gelati, realizzati con passione, cura e rispetto per la materia prima.
Un processo sostenibile in cui nulla viene sprecato e tutto viene valorizzato. Il nostro non è solo un laboratorio di produzione ma un'esperienza sensoriale e culturale dove ogni singolo ingrediente ha un'anima e ogni prodotto racconta il nostro amore per l'artigianalità e l'inclusione.
Questo è un altro grande risultato che premia la nostra perseveranza e l’impegno quotidiano, valutati attentamente da soggetti esperti, i quali nella loro selezione, hanno reputato il nostro lavoro meritevole di investimento. Questa – conclude Ruvolo – è la bellezza di sentirsi riconosciuti in tutta Italia per la nostra costante ricerca di innovazione sociale con uno sguardo attento all’etica e ai bisogni del territorio”.
Informazioni su SPIN360
SPIN360, player globale specializzato in soluzioni innovative science-based che contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale dell’ecosistema delle filiere produttive di diversi settori merceologici. SPIN360 supporta le aziende nella definizione e implementazione di una strategia pluriennale di sostenibilità e compliance. Offre servizi avanzati basati sulle ultime innovazioni scientifiche, tecniche e produttive. Le attività di strategia di sostenibilità di SPIN360 si articolano in diverse azioni e coprono tutte le aree di business e l'intera filiera produttiva. SPIN360 offre ai suoi clienti soluzioni e servizi specializzati per l'implementazione di progetti ed eventi collaborativi incentrati su innovazione, l’approccio al ciclo di vita ed evoluzione basata sui dati, strategie sostenibili e supply chain. Con l'esperienza maturata in oltre due decenni di operazioni e ricerca, SPIN360 ha sviluppato piattaforme proprietarie dedicate al monitoraggio, alla valutazione e al miglioramento dei processi di produzione per l'innovazione sostenibile. SPIN360 nasce nel 2009 per plasmare e strutturare il lavoro che Federico Brugnoli porta avanti dal 1997 e oggi opera in diversi settori: moda e design, pelle, tessile e abbigliamento, calzature, elettricità, automotive, batterie, mobili e arredo, banche e finanza, produzione e distribuzione di energia elettrica, carta e cellulosa. Maggiori informazioni sul sito https://spin360.biz