Altro appuntamento con l'arte al 2d2, locale di via Bellini a Caltanissetta. In questi giorni è possibile visitare le tele realizzate da Lorenzo Ciulla, artista poliedrico e inconfondibile voce della band Merce Fresca, reduce dall'ultimo album “Mollo tutto”.
Lorenzo Ciulla in arte “Lo Renzo”, classe 1986, non si reputa un'artista ma semplicemente un maniaco del colore. Dipinge principalmente per sfogare le sue emozioni , le sue parole mai dette. Per non uccidere nella sua mente la visione del suo mondo.
Nato a Caltanissetta ha frequentato l'istituto d'arte “Filippo Juvara” di San Cataldo e mai aveva toccato un pennello durante i cinque anni scolastici. Il suo percorso pittorico infatti inizia subito dopo il diploma, nel 2005.
Lo Renzo è un pittore e musicista part-time ma vorrebbe far diventare queste due grandi passioni unico scopo di vita. L’arte, per lui, è espiazione, catarsi e consapevolezza. Sono le forme ed i colori del mondo che compongono le sue tele e le sue note; è un processo naturale quello che lo porta a riversare nel linguaggio artistico pensieri e sensazioni che coltiva nella sua quotidianità. Se nella musica, però, esplode la sua voglia di entrare in contatto col mondo offrendo una visione spesso positiva dell’esistenza umana, nella pittura, invece, è molto più riservato ed intimista. Tra le trame delle sue tele si nascondono i “segreti”, le paure, quella parte di lui che non ama mostrare ma che sa di non potere nascondere. Ciò che principalmente rappresenta su quei sfondi bianchi che possono essere tele , legni o qualsiasi materiale abbia un buon rapporto col colore sono persone di un mondo reale che cambiano forma non appena l'occhio di Lorenzo viene attratto da una loro particolarità. Diventano dunque personaggi di un mondo onirico dove ognuno di noi si rifugge per qualche ora trovando una pace che nella vita reale difficilmente scoverebbe.