Uomini Illustri di Caltanissetta di Enzo FalzoneE’ stata presentato, nell’auditorium “Bufalino” il libro “uomini illustri di Caltanissetta” scritto dallo storico di Caltanissetta Enzo Falzone.
Un evento organizzato dai Lions Club Caltanissetta dei Castelli, che ha fortemente voluto promuovere la cultura del territorio attraverso la biografia di 59 persone che hanno lasciato il segno nella nostra città. I profili dei personaggi sono accompagnati dai ritratti dei pittori Francesco Guadagnolo e Salvatore Randazzo.
“Enzo Falzone– commenta il Presidente dei Lions Club di Caltanissetta –  con perizia e passione, intorno agli anni ’80, si dedicò con grande maestria alla stesura di queste brevi lineari e precise biografie di personalità emerite della provincia di Caltanissetta: poeti, scrittori, musicisti, filosofi, uomini politici, medici, scienziati, missionari, religiosi, e benefattori. E’ una galleria di personaggi da Tripisciano a Maddalena Calafato, dalla principessa Moncada a Salvatore Sciascia”.
La pubblicazione è stata curata dalla figlia dell’autore, la prof. Marina Falzone, insieme al supporto del Lions Club Caltanissetta dei Castelli che con entusiasmo e convinzione ha voluto contribuire alla memoria storica e culturale della nostra realtà nissena. Marina Falzone, durante la presentazione nell’auditorium del Liceo Scientifico, gremito di studenti dei vari licei ed Istituti Secondari della città, ha ribadito come sia importante conoscere le proprie origini storiche e culturali le quali ci identificano e ci devono rendere orgogliosi del nostro passato. Per questo è necessario  custodirlo  per poi poterne trarre esempio. Ha inoltre rilevato quanta passione e dedizione metteva il padre nei suoi studi e nelle sue ricerche tanto che dopo circa un secolo di silenzio, negli anni cinquanta, ebbe il merito, grazie alle sue pubblicazioni, di risvegliare un rinnovato interesse per l’arte e per la storia della nostra città. Ha presenziato alla manifestazione anche Nunzio Rinaldi presidente del Club Lions che è intervenuto illustrando le attività filantropiche che il club promuove specificando che ogni contributo donato per il libro sarà devoluto per l’acquisto di defibrillatori da donare alle scuole. E’ intervenuto pure Alfonso Garofalo, studioso di proverbi e massime, presidente della 7a circoscrizione dei Lions della Sicilia, che ha invitato e spronato gli studenti presenti a valorizzare la lettura trasmessa attraverso la carta, in quanto ha in sè il valore della memoria. Enzo Falzone si diede all’arte della composizione risultando poeta raffinato ed anche giornalista attento. Ricordiamo le sue opere: Caltanissetta nell’arte, Michele Tripisciano, Giuseppe Frattallone, La favola bella, Un angelo sulla città, Caltanissetta città da scoprire, Canti siciliani di folklore.
Riferimenti bibliografici: Enzo Falzone, “Uomini Illustri di Caltanissetta”, Lions Club Caltanissetta