E’ in programma mercoledì 31 luglio, con inizio alle ore 10 all’Istituto Testasecca, un’altra iniziativa dei giovani volontari del servizio civile attualmente impegnati presso gli uffici della Provincia Regionale di Caltanissetta nel progetto “Corretti stili di vita, sana alimentazione e corretto movimento”, finalizzato alla prevenzione dei rischi da una cattiva alimentazione attraverso la promozione di sane abitudini alimentari a partire dalle giovani generazioni fino all’età adulta.
I ragazzi impegnati negli uffici provinciali del capoluogo animeranno, infatti, lo “Sportello del Gusto” allestito presso lo spazio esterno del Testasecca, con la collaborazione della Coldiretti. Si tratta dell’offerta di assaggi di cibi e prodotti dell’agricoltura locale messi a disposizione sia dei bambini della colonia estiva presso l’Istituto, sia dei cittadini che intendano conoscere tali produzioni.
Questo “Sportello del gusto”, rientrante nel citato progetto sulla corretta alimentazione, ha appunto una finalità educativa rivolta soprattutto ai più giovani, molti dei quali non hanno finora mai assaggiato certe produzioni locali (formaggi, frutta e altro). Lo scopo, comunque, non è semplicemente quello di “far mangiare” al ragazzo un certo prodotto, ma di aiutarlo a riconoscerne il sapore e a scoprire le sensazioni stimolate dall’alimento: questo “laboratorio del gusto” prevede, infatti, un itinerario in cui il prodotto verrà dapprima osservato, poi toccato ed annusato, ed infine gustato. Allo “Sportello” allestito al Testasecca sarà inoltre presente il pane proveniente dal Borgo Santa Rita, messo a diposizione da Maurizio Spinello e al quale è stato assegnato il premio “Best in Sicily”.