La locandina dell'iniziativaDialoghi d’Alchimia”, è questo il progetto promosso dall’omonima Associazione Culturale, patrocinato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Caltanissetta, che avvia un ciclo di seminari e conferenze sul passato, sul presente e sul futuro della città, che si svolgeranno durante il mese di settembre prevalentemente nel centro storico del capoluogo nisseno.
Numerosi saranno gli incontri e le riflessioni proposte da specialisti del settore su tematiche legate al territorio, non solo locale ma di tutta la Sicilia centrale, riguardanti: Storia, Arte, Architettura, Storia sacra, Filosofia, Etica, Economia e Astronomia.
Il primo appuntamento si terrà lunedì 1 settembre, alle ore 20:00, all’I.I.S. “S. Mottura”, con lo “Star Party”, curato dal professore Fernando Sardo e dal professore Michele Fiorino con l'osservazione astronomica. Seguiranno giorno 4 settembre, nell’atrio della Biblioteca comunale “Luciano Scarabelli”, le relazioni di Rosanna Zaffuto e Giuseppe Giugno su “Il Collegio gesuitico di Caltanissetta tra Storia e Arte”, con la partecipazione di Michele Albano in “Ad maiorem Dei Gloriam”; giorno 5 settembre le relazioni di Rosanna Zaffuto, Daniela Vullo, Giuseppe Giugno e Luigi Bontà sul tema “Feste e Processioni a Caltanissetta tra Cinque e Settecento” con Michele Albano in “Il soffio”. Ingresso libero.
“Dialoghi d’Alchimia”, ciclo di incontri culturali. Lunedì osservazione del cielo al “Mottura”
Lascia un commento
Lascia un commento