“Diventerò una star”. Tornano sul palcoscenico i ragazzi del gruppo parrocchiale della chiesa di San Biagio di Caltanissetta, che domenica 8 giugno alle ore 20 proporranno al pubblico il musical in due atti scritto da Daniele Lo Piano, Alberto Siina e Francesco Vitalizio. Lo spettacolo – l'ingresso è libero – rientra nell'ambito del progetto “ Teatro dei Ragazzi”, iniziato quest’anno nei locali della parrocchia guidata da don Mario Alcamo che punta a coinvolgere i ragazzi, abituandoli a vivere la chiesa in modo creativo attraverso forme alternative di aggregazione.
“Il musical Diventerò una Star – spiegano gli autori – è un invito a riflettere e a ridere del mondo finto e cafone di certa televisione, insieme ai personaggi della storia, conformisti e trasgressivi, coraggiosi e spaventati, duri e innamorati. Insomma, adolescenti in cerca del loro ruolo, che hanno sogni da realizzare, ideali da rinnegare, amici da tradire e ritrovare. In una scuola si organizzano le selezioni per partecipare ad un Reality televisivo. Gli studenti sono in fibrillazione. Un gruppo di ragazzi decide di concorrere insieme per poter vincere il concorso e partecipare al reality ma una serie di scontri, malintesi e delusioni porteranno i ragazzi a dividersi in due gruppi. Riusciranno i ragazzi a mettere da parte le loro diffidenze e manie di protagonismo per il gruppo? Riusciranno a partecipare tutti insieme al concorso e a vincerlo?”.
Numeroso il cast di attori composto da Carlotta Lo Piano, Lidia Vitrano, Roberto Mulè, Beatrice Mantione, Martina Di Benedetto, Antonio Castiglione, Chiara Gramaglia, Giuseppe Russello, Paola Longo, Francesca La Spisa, Alex Siina, Michele Tornatore, Samuele Di Patti, Marco Sarcone, Manuel Carbone. Le scenografie sono a cura di Martina Dolenti, le coreografie curate da Selenia Bellini mentre Claudia Crimì ha curato il canto. La direzione del palco è affidata a Ylenia Canale, il trucco a Margherita Mulè. Dietro le quinte, come aiuto regista, ci sono Maria Chiara Scicolone, Daniele Lo Piano, Alberto Siina. Regia di Francesco Vitalizio.