Pubblicato il: 26/09/2014 alle 08:34
Dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni arriva, domenica pomeriggio, la IV edizione del “Cibo che unisce”, manifestazione culturale organizzata al Borgo Santa Rita.
L’appuntamento, questa volta, è con poeti dialettali, cortometraggi, performance artistiche con dipinti e danze e, naturalmente, gli imprenditori locali del settore agro alimentare.
Il filo conduttore che lega tutta la manifestazione è il Cibo che, andando oltre la necessaria funzione di sostentamento del corpo umano, diventa un momento di condivisione e aggregazione per scoprire, attraverso i sapori, la storia e la cultura del proprio territorio.
E’ questo lo spirito che coinvolgerà tutti gli organizzatori e travolgerà i visitatori che non si pentiranno di aver trascorso un pomeriggio diverso.
L’evento è aperto gratuitamente a tutti al Borgo Santa Rita ed è stato organizzato dal Forno Santa Rita di Maurizio Spinello in collaborazione con la sezione di Caltanissetta di Slow Food Enna.
Il programma prevede appuntamenti già dalle ore 17 e gli organizzatori precisano che durerà “sino a quando si avrà voglia di stare insieme”.
Ad esibirsi e intrattenere il pubblico inizierà con l’associazione artistica di Caltanissetta Eureka, che guarderà al cibo come elemento che unisce ma anche “divide” con due vedute concettuali che, con l’ausilio di installazioni ambientali sul luogo, affronterà le tematiche relative a quelle forme negative di cibo che influenzano il mondo contemporaneo. Parteciperanno gli artisti, C. Arena – S. Cammilleri – D. Cannarozzo – M. Lombardo – L. Matraxia – V. Melfa – V. Nalbone – M. Ognibene.
Diametralmente opposta rispetto alla precedente, alle ore 19.30, inizierà la performance artistica ”Il cibo unisce”, arte performativa interattiva che, inneggerà la positività del cibo, elemento capace di unire le persone attraverso la condivisione. Parteciperanno: C. Arena – S. Cammilleri – D. Cannarozzo ? I. Costanza – G. D'Amico – M. La Rocca – Michele Lombardo – L. Matraxia – V. Melfa – V. Nalbone – M. Ognibene – Ylenya Scimè.
Chiuderà la serata la proiezione del Raduno dei poeti in lingua originale siciliana, autori che ogni anno, attraverso la manifestazione “Raduno poetico” a Niscemi, tengono viva di incontrarsi, di stare insieme e di portare avanti il valore della poesia dialettale che, credendo nei sogni, li rende possibili.
A concludere il ciclo di performance sarà l'associazione Eureka che, con Luca Iannì curerà uno spazio dedicato al tema: “il cibo e la poesia”, dal poema di Archestrato di Gela e con la partecipazione del poeta Vincenzo Salsetta. Nell’intervento sarà compresa la proiezione del documentario inedito in bianco e nero “Raduno poetico”, girato a Niscemi nel 2006 con la Regia di Luca Iannì e Nunzio Pino ed il testo di Vincenzo Salsetta.
Protagonisti del “cibo che unisce” saranno ancora una volta i tanti produttori di qualità del territorio siciliano e della nostra provincia che da anni si trovano insieme nei mercatini bio e di Slow Food, ed in altri contesti, si impegnano per promuovere non soltanto i loro prodotti della terra, ma una nuova idea di agricoltura e di economia solidale, basata sulla qualità, sull'unione, sulle relazioni e sull'amicizia. Produttori Bio ed in conversione, Presìdi Slow Food, tutti insieme per condividere la passione per la terra, l’agricoltura e la produzione del cibo buono, pulito e giusto, con degustazione, esposizione e vendita dei prodotti.
Saranno presenti produttori: Azienda Agricola Filippo Sorce, ricotta e formaggi di pecore comisane da San Cataldo, Azienda agricola biologica Luca Cammarata, latte, ricotta, formaggi, yogurt di capre maltesi pasta di grano russello da San Cataldo, La Cuddrireddra Alaimo di Delia Presìdio Slow Food, il Torronificio Geraci Caltanissetta, l'Azienda Agricola Azzalora bio ortaggi e frutta, Castrofilippo,, l'Azienda La Vrisca di N. A. Gruttadauria – produzione e commercializzazione di prodotti dell’apicoltura. Serradifalco, l'Extravergine saponi naturali, l'Azienda agricola biologica Antonino Barberi uova e ortaggi, Villarosa, il Caffè Vancheri, torrefazione Caltanissetta.
Per ulteriori informazioni sull’evento e le foto delle prime manifestazioni è possibile visitare la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/1465827710372690/ o contattare i seguenti recapiti telefonici: 348 3206302, 339 7688542