Pubblicato il: 09/06/2014 alle 07:52
Arriva l’estate e Fidas Caltanissetta si prepara ad affrontarla con diverse iniziative per ricordare ai nisseni di non dimenticare di donare il sangue.
Torna la campagna “Prima di andare a mare ricordati di donare”, rivolta a tutti coloro che doneranno nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto: a loro andrà un simpatico gadget estivo, ovvero una seduta da spiaggia.
“L’estate è uno dei periodi più difficili dell’anno – dichiara Roberto Bonasera, presidente di Fidas Caltanissetta – da un lato i fabbisogni ematici aumentano e dall’altro in alcuni casi i donatori sono distratti dalle vacanze e saltano la donazione programmata in questi mesi. Per evitare disagi ai pazienti in cura presso il nosocomio nisseno, la Fidas ha organizzato come ogni anno diverse iniziative per sensibilizzare i circa 20.000 potenziali donatori nisseni e per ricordare agli attuali 3.000 di passare dal nostro centro raccolta in viale della Regione”.
Oltre al gadget previste diverse manifestazioni iniziate con il successo dell’evento di Radio DJ di venerdì 6 giugno: in questa occasione, infatti, aiutati dalla promozione che il Trio Medusa ha fatto su tutto il territorio nazionale, la Fidas ha visto numerosi donatori partecipare al One Nation One Donation, evento che ha regalato ai partecipanti un simpatico gadget di Radio DJ ma soprattutto che ha permesso di raccogliere 15 donazioni di sangue.
Sabato 14 giugno, la promozione continua con l’annuale passeggiata in bici per le vie della città che inizierà alle ore 16: quest’anno l’iniziativa assume un significato particolare in quanto organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Donazione di Sangue.
Domenica 22 giugno si svolgerà presso la Piazzetta dei Marinai in via Turati l’Happy Summer, evento dedicato ai più piccini della Fidas con giochi e divertimento all’insegna della solidarietà.
Il 24 luglio è in programma la Maratona del Donatore presso la struttura de Il Posto Giusto: si tratta di una maratona a nuoto che inizierà alle 16,00 e si concluderà alle 24,00 e sarà accompagnata da musica e divertimento. Questa iniziativa è inserita all’interno della Manifestazione Nazionale “Fidas On The Road” che partirà il 4 luglio da Verona dove e si concluderà il 27 luglio con la Traversata della Solidarietà dello Stretto di Messina.
Altre iniziative per accompagnare l’estate nissena sono in fase di progettazione.
Fidas Caltanissetta ogni anno raccoglie 4.500 unità di sangue garantendo il 70% del fabbisogno grazie ai suoi circa 3.000 donatori (di cui 2.000 in città e 1.000 nei 10 comuni della provincia dove è presente). Il fabbisogno da soddisfare è circa 6.500 unità e a Caltanissetta ci sono circa 20.000 cittadini che potrebbero donare il sangue.
Per diventare donatori basta recarsi a digiuno dal lunedì alla domenica dalle 8,00 alle 11,30 presso il Centro Raccolta Sangue in viale della Regione 68 per fare gli esami preliminari. Possono diventare donatori tutti coloro che hanno un peso non inferiore a 50 kg e che godono di buona salute.
Per informazioni sulla donazione e sulla partecipazione alle iniziative: www.fidascaltanissetta.it o contattare il numero 0934592830