Continuano a rimanere accesi i riflettori del movimento e del divertimento presso l’Area Archeologica Palmintelli con la manifestazione “Estate Tranquilla”, voluta dal Parco Archeologico di Sabucina e Capodarso, diretto da Carmela Bonanno e sostenuta dalla Uno@Uno Differenziata di Caltanissetta.
“Una manifestazione – spiegano gli organizzatori – che è stata realizzata con lo scopo di far divertire i cittadini, in maniera totalmente gratuita, lanciando un inno ad uno stile di vita sano e in forma, grazie alla collaborazione di palestre e scuole di ballo della città. I loro istruttori e insegnanti hanno messo e continuano a mettere al servizio dei nisseni le proprie competenze e il proprio tempo. Si passa dallo yoga alla danza popolare, dallo zumba all’hip hop, dalla danza caraibica a quella moderna, dal pilates al group cycling. Ma la manifestazione non è ancora terminata e tante altre sorprese attendono gli amanti dell’attività fisica”.
Al Parco Palmintelli è possibile ammirare le installazioni di Vincenzo Germanà, l’artista che riesce a creare osservando e riutilizzando gli oggetti così da trasformarli in grandi opere. Durante la manifestazione si assiste anche ad un workshop dimostrativo curato dal tutor Leonardo Cumbo, insieme alle studentesse Alice Severini e Jhoanna Romaniuk.
“Entrambe le studentesse – afferma Leonardo Cumbo – stanno lavorando alle prime fasi di realizzazione di due panchine artistiche che saranno completate nell’ambito del Festival della Creatività a Santa Caterina a fine settembre. Noi, dunque, rimarremo anche dopo la chiusura della manifestazione Estate Tranquilla, al fine di completare il nostro contributo. Presto arriverà una mia creazione, il “Pescatore di Miti”, un’opera polimaterica dedicata al mestiere dell’archeologo del nostro territorio. L’archeologo è come un pescatore – aggiunge – tira fuori dal “fondale” della terra dei tesori appartenenti al nostro passato, rimanendone spesso sorpreso per la loro bellezza”.
Attraverso “Estate Tranquilla” la Uno@uno sta effettuando alcuni test sui suoi nuovi prodotti, come il “Parco intelligente”, la rete wi-fi gratuita per turisti, chiamata “Wi – fly” e “Custodi@mo”. L’obiettivo della Uno@uno è quello di sensibilizzare la popolazione ad effettuare la differenziata. Nel parco archeologico, infatti, sono presenti dei contenitori di colore diverso per la raccolta della plastica, vetro e carta.
Ecco gli altri appuntamenti in programma:
Domenica 15 settembre
18:00/19:30 Lezione Gratuita Pizzica Giosephine Giadone Cu i Pedi di Fora
Lunedì 16 settembre
18:00/19:00 propedeutica alla danza Alessandra Nucera ASD
19:00/20:00 pilates Alessandra Nucera
Martedì 17 settembre
18:00/19:00 Workout Aerobico con Giuseppe D'aleo
19:00/22:00 Stage Gratuiti di Danza del Ventre e Tango Argentino con i Maestri Professionisti A.N.M.B. El Cavalier y Grazielita della Scuola “SI BALLA! El Tango e non solo…” di San Cataldo
(Dalle 19:00 alle 20:30 Stage di Danza del Ventre – “Tecnica, stile e concetti di base della Raqs Sharqi” con Grazielita
Dalle 20:30 alle 22:00 Stage di Tango Argentino – “Metodo e tecnica di apprendimento delle Danze Argentine” con il Maestro Tecnico Cav. Salvatore Sardo detto El Cavalier)
Mercoledì 18 settembre
18:30 alle 20:00 stage danza contemporanea della scuola F Dance studio dei fratelli Francesco e Federico Amorelli.
20.00 alle 21,00 balli di gruppo con la scuola di Ballo GIULIA DANCE dei Maestri Professionisti A.N.M.B.-Associazione Nazionale Maestri di Ballo Antonella Guagenti e Ninni Carlino
21:00/22:00 Davide del Popolo Stage danze caraibiche