Pubblicato il: 04/03/2014 alle 10:36
Si svolgerà oggi nella Parrocchia di San Michele a Caltanissetta un convegno dal titolo “Famiglia, legge sull’omofobia, libertà di educazione. Quale futuro?”
Tra i relatori dell’incontro Fra Vincenzo Scudato, dell’ordine dei frati minori e parroco della parrocchia ospitante, l’ingegnere Matteo Caruso, referente del comitato “Sì alla famiglia della Sicilia”, l’avvocato Francesco Bianchini, Presidente Regionale del Forum delle associazioni familiari, Dott. Dario Micalizio, Coordinatore Regione Sicilia dell’associazione nazionale famiglie numerose.
Fra Vincenzo Scudato spiega che “l’incontro di oggi non vuole creare contrapposizioni ma delineare i margini entro i quali un genitore ha la libertà di educare i propri figli in modo conforme alle proprie convinzioni”.
La parità di genere e l’accettazione di 3 differenti generi sessuali (maschio, femmina e terzo sesso che include gay, lesbica e trans gender) è spesso posta in contrapposizione con lo stereotipo della famiglia tradizionale (padre, madre, figli). La tematica è fortemente attuale e coinvolge (e spesso travolge) la famiglia ma, spiegano gli organizzatori del convegno, ciò non interferisce con le leggi sull’omofobia e il bullismo di cui sono vittime alcuni adolescenti. Tutti gli atti di violenza, omofobia e qualsiasi genere di sopruso, pertanto, vanno bandito e condannati.
In Germania sono oltre 35 i genitori che sono stati multati o penalmente puniti con il carcere per aver impedito ai propri figli di seguire le lezioni di educazione sessuale già nella scuola primaria perché contrari alla visione interattiva proposta nei programmi scolastici. L’apertura della società moderna e l’accettazione delle scelte del “prossimo”, concludono i rappresentanti delle associazioni cattoliche, non devono interferire sulla visione della sessualità che un genitore, primo educatore della propria prole, deve dare ai propri figli.
Il problema, infatti, non riguarda soltanto i vicini tedeschi ma si sta cominciando a diffondere, a macchia d’olio, anche nel nostro paese. E’ per questo che, oggi pomeriggio, le associazioni cattoliche ribadiranno i valori sui quali si deve ancorare una famiglia cristiana.
L’incontro si svolgerà oggi alle ore 19.00 presso il Salone conferenze della parrocchia San Michele Arcangelo – Via Sallemi, Caltanissetta