“Fatturazione elettronica: opportunità e tutele per le imprese nei rapporti con la PA” è il titolo del seminario formativo di Confindustria Centro Sicilia, in programma venerdì 13 giugno dalle 9:30 nella sede di via G. Amico Valenti 72-bis a Caltanissetta, organizzato nell'ambito delle iniziative del Progetto PON “Caltanissetta e Caserta sicure e moderne”.
L’obiettivo del seminario è, infatti, di illustrare le modalità di funzionamento del nuovo sistema di fatturazione in vigore dal 6 giugno scorso, che obbliga tutte le imprese ad emettere esclusivamente fatture elettroniche nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti di previdenza.
Durante l’incontro saranno approfonditi gli aspetti normativi e fiscali della fatturazione elettronica, verranno illustrati i vantaggi derivanti dall’utilizzo del nuovo sistema digitale e analizzate le problematiche e le opportunità connesse all´adozione e all´implementazione dei nuovi processi.
Dalle ore 9.00 si susseguiranno i seguenti interventi:
ore 9:45: “La fatturazione elettronica verso la PA: profili giuridici, fiscali e applicativi” (Lucia Pace, Area Credito e Finanza, e Raffaele Corso, Area Politiche fiscali – Confindustria);
ore 10:30: “MEPA e fatturazione elettronica: misure di supporto alle PMI” (Federica Esposito – Consip);
ore 11:30: “L'Agenzia per l'Italia Digitale e la Fatturazione Elettronica nella PA” (Ing. Fabio Massimi, Coordinamento Fatturazione Elettronica PA – Agenzia per l'Italia Digitale);
ore 12:00: “L’implementazione dei processi di fatturazione elettronica e di conservazione elettronica dei documenti amministrativi: fasi, tecnologie e criticità” (Rosario Farina, Accounting Services Italy, Responsabile Macro Area Sud, Responsabile implementazione processo conservazione digitale e fatturazione elettronica – Enel).
Prima del dibattito con i partecipanti, verrà resa una testimonianza aziendale connessa all’utilizzo della nuova procedura.
Fatturazione elettronica: venerdì un seminario a Confindustria Centro Sicilia
Lascia un commento
Lascia un commento