La riscoperta del territorio attraverso approfondimenti di epoche passate; questo è uno degli intenti seguiti da Alchimia. L’associazione di promozione sociale e culturale questo pomeriggio, all’interno del “Research Project” ha organizzato l’incontro “Città nuove di Sicilia. XVI-XVII secolo”.
Un incontro aperto a tutti ma che certamente non devono perdere tutti coloro i quali si occupano di ricerca scientifica negli ambiti disciplinari di storia, arte, linguistica, sociologia e telogia biblica.
I relatori di questo appuntamento saranno Giuseppe Giugno e Calogero Rotondo e approfondiranno, in particolare, gli aspetti relativi alla fondazione della città di Delia e lo sviluppo del paese di Santa Caterina in particolare nel periodo tra il XVI e il XVIII secolo.
“Quando si parla di fondazione – spiega Giuseppe Giugno – si intende la richiesta e la concessione della licentia populanndi, della licentia populandi e il popolamento con costruzione di case, chiese, mulini e palazzo baronale. La scelta di approfondire proprio questi due comuni è stata dettata dall’ampia documentazione in cui questo processo risulta ben chiaro e ben documentato”.
L’appuntamento è per oggi, venerdì 11 aprile alle ore 18.30, presso la sala del teatro Bauffremont – Salita Matteotti a Caltanissetta