L’Associazione per la Creatività Urbana (ACU) Graphia, in collaborazione col Comune di Caltanissetta, ha ideato un format dedicato all’arte pubblica che coinvolgerà street artist e graffiti artist di fama internazionale, “GRAFFITI HEART”, progetto e occasione per rileggere un fenomeno (oramai consolidato anche in ambito storico-artistico) e confermarlo, da presunto segno di deturpamento del contesto urbano, viva opportunità di miglioramento e di recupero di zone a rischio, degradate, superfici comunali incomplete o che necessitano di riqualificazione o ancora vuoti urbani che lasciano spazio alla “inutilità”. Potenziali luoghi del bello, di ciò che è “utile”, possono invece accogliere azioni atte a rendere visivamente piacevoli porzioni intere di città.
“Il progetto – spiegano gli organizzatori – è teso a lanciare la Città di Caltanissetta (e la sua provincia) a livello artistico e mediatico. Città in cui il fermento culturale ed artistico vive, da anni, un periodo di stallo e di assoluta immobilità. Il progetto prevede una serie di interventi di arte pubblica su muri, facciate e pannelli da parte di 5 street artisti di fama internazionale, invitati in residenza, che si alterneranno per 3 mesi di lavoro; al loro seguito un team di artisti del territorio nisseno e siciliano saranno invitati a dare il proprio contributo nelle medesime modalità”.
L’apertura dei lavori è fissata per sabato 27 luglio 2013, alle ore 10.30, presso il nuovo spazio “Hey we create”, in Vicolo Trabonella 1 (traversa di corso Umberto), Caltanissetta.
Interverranno il sindaco Michele Campisi, Andrea Bartoli di Farm Cultural Park di Favara, il professore Francesco Scimò, Business Consultant & Executive Coaching, e Luca Borriello, direttore INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana, già consulente nazionale di Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCI e CNEL.
Il progetto è patrocinato da INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana, coordinatore del network nazionale delle ACU e del Tavolo Tecnico sulla Creatività Urbana del Ministro della Gioventù e CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro; da Farm Cultural Park, primo Distretto Culturale in Sicilia per l’Arte Contemporanea; da FUN (Favara Urban Network); dal Comune di Caltanissetta.
Graphia fa parte del circuito nazionale di ACU Associazioni per la Creatività Urbana aderenti alla campagna di sensibilizzazione “DoTheWriting!” promossa da INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, a partire dal 2009. Sponsor tecnici della manifestazione sono Kobra Paint, Paruzzo; Media Partner; Balloon contemporary art and publishing project.