Si svolgerà oggi alle ore 17.30 presso la biblioteca Scarabelli la conferenza “I cappuccini a Caltanissetta”. Si tratta di un appuntamento inserito all’interno del progetto di esposizione diffusa “Speculum Perfectionis”, organizzato per fare conoscere alla città i luoghi che ancora oggi riportano le tracce della presenza dei Cappuccini.
L’incontro si svolgerà nella sala a piano terra della storica biblioteca comunale per poi spostarsi, al primo piano, nella saletta dell'antica “libraria”, dove si potranno ammirare gli scaffali originali e i libri dei Cappuccini.
Interverranno come relatori Antonio Vitellaro e Luigi Santagati che, durante i loro approfondimenti illustreranno i risultati dei loro studi sia in ambito storico sia architettonico. I due soci della società storia patria nissena tracceranno ipotesi di ricostruzione dei primi due conventi cappuccini e la loro presenza nel territorio nisseno.
L'incontro sarà l'occasione di presentare il volume di Antonio Vitellaro, I cappuccini a Caltanissetta, edito dalla Società Nissena di Storia Patria. Il moderatore sarà Salvatore La Mendola mentre le conclusioni saranno affidate all’assessora alla cultura Marina Castiglione.
La mostra dei frati cappuccini e le immagini sacre saranno accessibili fino a domenica 5 ottobre. Gli orari di visita saranno i seguenti: Cappella del Crocifisso tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00, sabato e domenica anche dalle 10:00 alle 12:30; Museo Diocesano tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, il sabato solo dalle 9:00 alle 12:00, la domenica chiuso.
La conferenza “I cappuccini a Caltanissetta” si svolgerà giovedì 2 ottobre alle 17,30 alla Biblioteca comunale.
Leggi maggiori dettagli sulla mostra diffusa Speculum Perfectionis