Alla sagra della Cuddrireddra e della Pesca Igp 2025 a Delia, in programma per sabato 23 e domenica 24 agosto in piazza Madrice, parteciperà anche la ConSenso cooperativa sociale di Caltanissetta con il progetto di inclusione lavorativa e occupazionale assistita per persone con autismo ‘L'Arte dei primi', il pastificio artigianale etico con sede a San Cataldo. Durante la manifestazione gusto e tradizione si incontrano con l'inclusione.
Spettacoli di musica popolare, mostre fotografiche e mercatini artigianali ma, anche, la possibilità di degustare un piatto di pasta che oltre a riportare ai sapori antichi e tradizionali, alla qualità gastronomica, racchiude in sé uno studio da parte dello staff della ConSenso che porta alla nuova realtà che nell'ambito del progetto PASTA FrOLLe, sostenuta dal Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo, nasce per dare alle persone con autismo la possibilità di accedere a percorsi di inserimento lavorativo e occupazionale assistita in un ambiente inclusivo e formativo grazie alle borse lavoro e alla formazione che certificherà le competenze. Responsabile del progetto Francesco Lombardo coadiuvato dalla psicologa Roberta Italiano, coordinatore Gaetano Terlizzi.
Nell'ambito dell'Estate Deliana. Le diverse iniziative sono promosse e/o patrocinate dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfilippo Bancheri in collaborazione con diverse realtà del territorio nisseno.








