INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Il Corona Wine Bar apre all’arte e, ogni settimana per tutta l’estate esporrà nella sala eventi una “personale” pittorica o fotografica di un artista emergente. (leggi tutto…)
L’apertura di questo grande evento è destinata a Maria Gina Tortorici e, mentre si apprezzano le opere di questa donna, si potrà sorseggiare un calice della Cantina Masseria del Feudo.
La Vita Artistica della donna inizia da subito, quando – come la stessa autrice racconta “ancora bambina coloravo la Vita con gli Acquerelli, e curiosavo con tutto quello che mi passava per le mani”. Nel 1968, dopo un “10” in Disegno che dominava in una media dell’otto Maria Gina scelse di inscriversi in un Liceo Artistico a Palermo, ma finì (per motivi di vicinanza familiare) per frequentare l’Ist. Stat. D’Arte F.Juvara di San Cataldo prima e l’Accademia di BBAA in Pittura e Decorazione dopo al quale seguì un corso di ceramica. “il tutto intervallato da una Vita spesa a Servizio della Collettività, prevalentemente come Volontariato, tra Ambiente, Cultura, Scuola, Spettacolo e Croce Rossa”.
Una vita molto ricca di esperienze che hanno segnato il suo modo di fare arte: “sono una Mamma e sono stata Moglie” continua la Tortorici che per la vecchiaia prospetta di fare “l’Insegnante” e trasmettere, innanzi tutto, la sua passione. “La mia Arte rispecchia il mio Carattere e la mia continua Ricerca tra questo Mondo e l’Altro – spiega l’autrice -, perché sono fermamente convinta che l’Altro si manifesta quando entro nell’Arte, come Pittrice, come Ceramista, manipolando la Materia e trasferendo ad essa la mia Creatività dal più profondo del mio Animo, senza rendermene conto. Dal nulla alla forma, all’immagine, il Colore mi serve da “Quarta Dimensione” è l’espresso della “divinità” che ognuno di noi ha dentro (se solo ci si provasse Tutti)…”.
Maria Gina Tortorici ha esposto le sue opere in mostre Personali e Collettive, Estemporanee in vari paesi Siciliani (Serradifalco, Agrigento, Assoro, Catania, Caltanissetta, Trapani, Palermo), alla Mostra Internazionale ASLA (5° premio e Menzione d’Onore) a Palermo; “Gli Edili e L’Arte”Esposizione Fillea- Roma (Carpetta Serigrafie con Mario Liga) “Libertando”(Qal’At)-Evento Internazionale di ArtePostale “Anatomia della Vita” –Evento d’Arte “Butera Città dell’Immagine” “Challenger Tour”2010-Esposizione Pittura e Ceramica “Innamorati della Cultura”Arte e Ambiente- Palazzo Comunale di CL XVII Exibition Kolonya Kicevo-Macedonia (in rappresentanza dell’Italia-2010) Biennale Premio Artemisia-Esposizione (Ancona) Arte Contemporanea”Spazio Officina (Roma) Opere in Mostra Permanente: “Museo del Bosco” a  Caronia in provincia di Messina, al Museo d’Arte Contemporanea-Pal.Trabia di Sommatino, al Cine-Teatro BoffremontMoncada di Caltanissetta, ha dipinto murali presso B&B “PiazzaGaribaldi” a Caltanissetta, Targhe Artistiche in Ceramica per la Toponomastica di Serradifalco e alla Mostra Collettiva “Uoma” Femminile Terrestre, presso il locale “CasaMia” a Caltanissetta curata dall’Arch. Giuseppe Giugno.
Ogni “personale” sarà inaugurata il mercoledì alle ore 20.00 e sarà visitabile fino alla domenica durante gli orari di apertura del locale.