Si concluderà domani il percorso “Integrazione e Intercultura”, svolto dagli Alunni di tre classi dell’Istituto Comprensivo “F. Puglisi” di Serradifalco.
Il percorso fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Maria Nobile, è stato organizzato con la collaborazione del dott. Gabriele Barbaro, Viceprefetto Aggiunto della Prefettura di Caltanissetta.
Il dott. Barbaro, lungo il corso dell’anno, ha incontrato gli alunni delle classi terze, insieme all’educatore professionale Salvatore Falzone, esperto di storia del Medioriente e ai rifugiati afghani Alì Jafari e Jamil Jabarkheil. Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di sviluppare, attraverso le testimonianze dirette degli intervenuti, delle riflessioni sulle tematiche dell’Integrazione e dell’Intercultura. Notevole il contributo dell’educatore professionale Falzone che in precedenza ha inviato agli Alunni una dispensa sulle problematiche storiche e sociali dell’Afghanistan, che sono poi state analizzate durante l’incontro che ha suscitato un grande coinvolgimento emotivo nell’uditorio. In particolare il sig. Alì ha raccontato con dovizia di particolari il viaggio che lo ha portato dall’Afghanistan all’Italia superando, tra mille pericoli, l’Iran, la Turchia e la Grecia e Jamil ha offerto una interessante testimonianza di vita vissuta nel proprio Paese.
Durante l’ultimo incontro che si svolgerà domani, venerdì 28 Febbraio, il dott. Barbaro, l’educatore professionale Falzone e Alì incontreranno i genitori degli alunni coinvolti nel percorso, leggeranno le riflessioni scritte dagli alunni sugli incontri precedenti e apriranno un dibattito tra relatori e uditorio.
Integrazione e cultura: venerdì il Viceprefetto Barbaro incontra i ragazzi dell’Istituto Puglisi di Serradifalco
Lascia un commento
Lascia un commento