Pubblicato il: 11/07/2014 alle 10:50
Dalla collaborazione con i parroci delle Parrocchie San Pio X e San Giuseppe e il benestare della Curia Vescovile, il Comitato Gulfi, costituito nel 2006 dai residenti dell’omonima contrada, è stata istituita la Giornata ufficiale della Venerazione alla Maria SS. Di Gulfi.
I momenti di preghiera e di adorazione e la breve processione si svolgeranno nella cappella votiva dedicata alla Madonna e costruita dallo stesso comitato nel primo anno della sua costituzione.
“Il nostro intento è quello di valorizzare la cultura rurale nissena dando voce alle esigenze di una delle zone più periferiche della città” ha commentato il Presidente Michele Vitale.
La volontà di promuovere momenti conviviali e di sincera condivisione e l’intenzione di ripristinare l’ormai vetusta e pericolosa condizione viaria è stato il volano per costituire il comitato che, ogni anno, organizza nei giorni di festa, anche una sagra e uno spettacolo ricreativo.
Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di circa 2000 persone, la festa è stata riproposta in due giorni: sabato 19 luglio e domenica 20. Secondo la ormai consolidata cultura siciliana nella quale la fede religiosa si fonde con quella popolare, il Comitato ha previsto momenti di divertimento che si alterneranno a quelli di preghiera.
Il programma prevede, per il sabato dalle ore 21.00 la “Sagra della Panella” a cura dei Antica Panelleria e, ospite d’eccezione direttamente dal teatro di “Insieme”, Giuseppe Castiglia. La serata sarà condotta da Adriano dell’Utri e Mariangela Rizza.
Il secondo giorno, la domenica, quando il caldo estivo comincerà ad affievolirsi è in programma la Santa Messa per le ore 18.30 e, a seguire, la processione. I momenti di musica saranno accompagnati dall’associazione musicale culturale “Sicilia in Musica”.
Al termine della serata verrà effettuata l’estrazione dei premi.