Pubblicato il: 09/05/2014 alle 06:28
Un'apertura scoppiettante per il Kalat Nissa Film Festival. All'interno dell'auditorium “G.Bufalino di Caltanissetta”, la kermesse dedicata ai cortometraggi nazionali ed internazionali, organizzata dall'associazione “Laboratorio dei sogni”, è partita subito dopo il taglio ufficiale del nastro con la presentazione della prima serata a cura della bella e talentuosa Rosaria Renna, in collaborazione con la brava attrice siciliana Adriana Tuzzeo.
Alle proiezioni dei primi cortometraggi in nomination si sono alternati momenti di musica, danza e spettacolo: la perfomance a cura della Corale Polifonica “Don Milani”, formata da oltre 60 elementi e diretta dal Maestro Rosario Randazzo, e l'esibizione della ballerina Angela Castellano.
Grande ovazione da parte del pubblico per l'ingresso in platea del Maestro Ugo Gregoretti.
Presente anche l'attrice Annalisa Insardà e una parte della giuria della IV edizione: Fiore De Rienzo, Maurizio Amici, Michele Sità, Mariano Sabatini.
Durante la serata è stato proiettato il foto-documentario ideato e realizzato dal Capitano Sebastiano Rosario Rapisarda e dal Maresciallo aiutante Vincenzo Puma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta. Un lavoro molto toccante, in memoria delle vittime del tragico naufragio di Lampedusa dell'ottobre 2013, ch'è stato divulgato in tutte le scuole della provincia nell'ambito del progetto “Insieme per la legalità economica”.
Sua Eccellenza Mario Russotto, Vescovo della diocesi di Caltanissetta, impossibilitato ad essere presente per la serata inaugurale, è voluto comunque intervenire con un messaggio per dare la sua benedizione alla manifestazione: “Con l'augurio che la cultura sia sempre più simbolo di speranza per l'educazione alla legalità. Â Mi congratuolo con gli organizzzatori dell'evento e con la Guardia di Finanza per il lodevole lavoro.”
Premiate le eccellenze nissene: Editore Cumbo, medico neurologo, responsabile presso il Centro di Unità Valutativa Alzheimer dell'ASP di Caltanissetta; Alfonso Torregrossa, maestro di arti marziali; Salvatore Amorelli, per le manifatture artistiche, in particolare, molto famose ed apprezzate in tutto il mondo le sue pipe.
Oggi partiranno i workshop con le scuole: gli studenti avranno l'onore ed il piacere di incontrare Ugo Gregoretti, Michele Sità, Mariano Sabatini e Fiore De Rienzo.
A partire dalle ore 17.30 ci saranno le proiezioni dei restanti corti in concorso. La serata, che sarà presentata da Adriana Tuzzeo, inizierà con l'intervista di Roberto Giacobbo al Maestro Gregoretti e proseguirà con momenti di musica e danza.
Per ulteriori informazioni o curiosità: www.kalatnissafilmfestival.it www.kalatnissafilmfestival.com
PROGRAMMA KNFF IV EDIZIONE venerdì
Guarda il programma della prima giornata