Questo pomeriggio, nella Biblioteca comunale “Luciano Scarabelli” il professore Alfredo Muzio presenterà il suo libro “La Camusa può aspettare”.
All’evento, patrocinato dal Comune di Caltanissetta, interverranno il sindaco Michele Campisi e l'assessore alla Cultura Laura Zurli, Cettina Siragusa Ginevra in qualità di moderatrice e Rosanna Zaffuto Rovello come relatrice.
Gabriella Congiu ha definito il testo “un immenso museo di immagini che spaziano, a ritroso, dagli anni della maturità alla fanciullezza” che, delineando un’epoca storica, investe gli affetti. “Il libro – continua la Congiu -, di marca autobiografica, è un viaggio nei nostri anni devastati da incertezze ma al tempo stesso confortati dalla speranza di un futuro. Le vicende narrate si fanno leggere oltre l’occasione privata, appaiono piuttosto come una sfida coraggiosa allo sfacelo morale e materiale, la volontà di ignorare la paura non permettendo alla rassegnazione di intrufolarsi fra le piaghe del proprio vissuto. La grande assente non è soltanto la paura: è anche l’indolenza e con essa la rinuncia, l’isolamento. Anzi, lo scrittore nella ricostruzione puntuale, tappa dopo tappa di un’intera vita, lega i fili della biografia oltre i singoli passaggi grazie a riflessioni costruite sul filo della memoria individuale e collettiva. Così accanto alle immagini familiari – il Corrado-papà, gli zii-nonni, la mamma-maestra, trovano spazio di rappresentazione la fascinazione di paesaggi che accarezzano con suggestione di antiche civiltà e la memoria storica sugli ultimi anni della vicenda italiana”.
La presentazione del libro avverrà giovedì 22 maggio 2014, alle ore 18:00, nella Biblioteca comunale “Luciano Scarabelli” di Caltanissetta.