Pubblicato il: 12/06/2014 alle 07:32
Alla seconda edizione del Festival del Libro di Vallelunga sarà allestita un’estemporanea di pittura di Carmen Parra. L’artista, nome ormai illustre nel mondo dell’arte anche fuori dai confini del suo paese, il Messico, raggiungerà la Sicilia il prossimo 6 settembre.
Non è la prima volta che la famosa artista farà tappa in Sicilia. Due anni fa, infatti, aveva realizzato un corso di pittura sia per bambini che per adulti low cost: era prevista una cifra bassissima di iscrizione, necessaria solo per coprire le spese dell’acquisto dei materiali come tempere, colori a dito e carta. Â Scopo dell’artista – spiegano i componenti dell’Associazione culturale La Radice, promotori sia del corso che del Festival – era quello di divulgare l’amore per l’arte senza nulla in cambio. “
E adesso Parra tornerà nel cuore della Sicilia. “I visitatori e i partecipanti del Festival potranno avere la fortuna di assistere ad una sua estemporanea di pittura – continua La Radice – mentre rimane ancora avvolta nel mistero la destinazione dell’opera che realizzerà nel cuore del Vallone, in Piazza Europa. Il suo quadro potrebbe essere donato all’associazione o potrebbe essere assegnato come premio al vincitore di uno dei nostri concorsi del Festival. Di certo si tratterà di un lavoro artistico di valore. Sarà la stessa Parra a stabilire cosa farne. Noi, nell’attesa, ci prepariamo ad accoglierla”.
Le candidature per partecipare alle Bancarelle del Libro, alle Esposizioni d’arte e ai due concorsi letterari (Reading sotto le Stelle e ad Estemporanea di scrittura) si chiuderanno il 10 luglio.