Il GIP presso il Tribunale di Caltanissetta (Dott. Santi Bologna) ha appena revocato la misura degli arresti domiciliari a carico di Ciresi Gianluca Giuseppe (assistito dall'Avv. Rosario Didato), Salamone Agata Giovanna e Salamone Donatella Michela (assistete dall'Avv. Boris Pastorello), sostituendola con quella meno afflittiva dell'obbligo di presentazione giornaliera alla PG, così come richiesto dai propri avvocati al termine dell'udienza camerale svoltasi in data 1.7.2025.
I predetti, assieme agli altri imputati Alaimo Venera, Castronovo Pietro e Marrocco Gaetano (tutt'ora sottoposti alla misura degli arresti domiciliari), sono accusati di sequestro di persona, di avere concorso moralmente e materialmente tra loro nei maltrattamenti ai danni degli ospiti della casa di riposo “Santa Chiara”, alcuni dei quali hanno chiesto di costituirsi parte civile a cui si sono opposti fermamente i difensori degli imputati Ciresi G.G., Salamone A.G., Salamone D.M., Castronovo Pietro e Marrocco Gaetano perchè inammissibili, oltre che di aver posto in essere altri gravi fatti penalmente rilevanti.
Per Ciresi G.G., Salamone A.G. e Salamone D.M. è stata formalizzata istanza di patteggiamento con pena concordata col PM, da sostituirsi con lavori di pubblica utilità, mentre Catronovo Pietro e Marrocco Gaetano hanno chiesto ed ottenuto di essere giudicati col rito abbreviato, richieste su cui il GIP Dott. Bologna dovrà pronunciarsi nel corso della prossima udienza fissata per il 16.09.2025, mentre l'imputata Alaimo Venera ha optato per il rito ordinario avanti il Tribunale penale – in composizione collegiale di Caltanissetta.