A fine maggio, nell’affascinate Teatro Margherita a Caltanissetta, si svolgerà la XIX edizione del Med Moda. “Il mondo vi aspetta”: questo è lo slogan scelto dall’organizzazione per la XIX edizione.
Moda ma non soltanto per questa edizione del 2014 che, ormai, si ripete da quasi 20 anni con grande partecipazione di pubblico. L’organizzazione ha scelto un “taglio” diverso sia nella conduzione – che quest’anno sarà “orfana” di Boris Pastorello sia nei messaggi lanciati. Fino all’anno scorso il focus era di trasmettere messaggi di integrazione culturale soltanto attraverso gli abiti. Per quest’anno, invece, sarà presente anche figure di eccellenza di altri settori: “Abbiamo in serbo – spiega ancora in manager – tante sorprese, a cominciare da un grande ospite, l’astronauta Umberto Guidoni, che verrà a raccontarci la sua esperienza nello spazio con foto e video inediti per il grande pubblico; una presenza la sua che segna ancora una volta la vocazione del Med Moda a lanciare messaggi di unità e pace tra i popoli: chi meglio può farlo se non chi ha visto la Terra farsi piccola davanti ai propri occhi?”. L’astronauta, nella mattina del 24 aprile terrà un incontro anche con gli alunni dell’Istituto Mottura.
Con due postazioni dentro il teatro Margherita sarà presente anche l’Associazione Familiari Alzheimer ONLUS di Caltanissetta che fornirà informazioni a tutti coloro che ne faranno richiesta e accoglieranno i contributi di una raccolta di fondi a favore dell’associazione che fornisce sostegno alle famiglie delle persone affetta da questa malattia che gli stessi associati definiscono “misteriosa e poco conosciuta”.
Sul palco a presentare il festival della moda ci sarà Sofia Bruscoli, volto emergente della tv italiana, che sarà affiancato dadei giovani siciliani come il conduttore Ernesto Trapanese, il giornalista Marco Benanti e la fotomodella Anna Di Sciacca;. “Questo – continia la produzione – vuole essere un modo per valorizzare i nostri talenti e dare loro un’occasione importante per farli crescere professionalmente”.
Tra gli intervalli per i necessari “cambi d’abito” delle modelle si esibirà il corpo di ballo della scuola Arabesque diretta da Patrizia Reas.
I 10 stilisti che presenteranno le loro creazioni sono stati scelti tra le 534 richieste di partecipazione pervenute alla Massimo Pastorello Management. “Tra questi – spiega il mananager – vi sono alcuni graditissimi ritorni come quello dell’olandese Addy van den Krommenacker, stilista ormai al top della carriera, del nostro Koscanyo, che ha sempre incantato la platea nissena, di Sonia Aviles dalla Bolivia, Paese con cui il Med Moda ha un rapporto molto speciale, di Alen K dalla Francia, uno stilista tra i più originali del panorama europeo, e della svedese Omnia Mei. A questi si aggiungono la messicana Kika Rdz, il peruviano José Luis Zafra Paredes, le turche Ayse Dagbelen e Aybe Mungan e l’italiana Rosa Vetrano. Purtroppo – conclude Pstorello – abbiamo dovuto rinunciare ad accogliere l’ucraina Elvira Gasanova, il messicano Aldrin Ayuso Castillo ed il boliviano Galo Sanchez, che non sono riusciti ad ottenere il visto”.
L’appuntamento col Med Moda è fissato per giovedì 24 aprile, alle 20,30, al teatro regina Margherita di Caltanissetta. Patrocinano l’evento il Comune e la Camera di commercio di Caltanissetta.
Med Moda: al festival del fashion anche l’astronauta Umberto Guidoni
Lascia un commento
Lascia un commento