Chi sostiene che nella provincia di Caltanissetta non nasce mai nulla allora non sta guardando cosa cresce sotto i suoi piedi. I prodotti agroalimentari del territorio locale sono più che apprezzabili e da domani fino al 16 marzo saranno in scena a Trapani nella prestigiosa vetrina del “MedInSicily, verso l'Expo 2015”. Una manifestazione che ha richiesto un’abbondante mole di lavoro da parte degli organizzatori che, con scarsi fondi economici, ha contattato produttori provenienti da tutta l'isola, associazioni, enti pubblici e privati, scuole e soggetti privati.
Per il nostro territorio saranno presentati il Torrone di Caltanissetta, la Cuddrireddra di Delia, le conserve e gli antipasti del territorio, le erbe aromatiche delle alture di Mussomeli e la pasta con farina di grani antichi siciliani. Le aziende coinvolte sono il Torronificio Geraci e gli antipasti e conserve d'Alfredo di Ivan Di Forti da Caltanissetta, Filomena Alaimo da Delia con il Presìdio Slow Food della Cuddrireddra di Delia, le Aromatiche di Girafi di Mussomeli, l'azienda agricola di Luca Cammarata di San Cataldo.
“La nostra provincia parteciperà a una manifestazione unica, inedita, per la tipologia di format, per la ricchezza di contenuti e per le forze messe in campo” commenta Pasquale Tornatore, responsabile dei Presìdi Slow Food della provincia di Caltanissetta.
Oggi si svolgerà a Valderice un importante concorso enogastronomico rivolto agli alunni delle scuole alberghiere della provincia di Trapani. La scelta di coinvolgere le scuole del territorio è stata dettata dalla volontà di infondere – già negli adolescenti – un’educazione alimentare incentrata alla ricerca delle eccellenze a Km zero. Delle ricchezze tipiche che devono essere innanzi tutto conosciute dagli stessi siciliani e poi valorizzate e divulgate. I piatti in tutta Italia, insomma, devono avere anche il profumo di una Sicilia “meravigliosa quanto incompresa”.
La manifestazione si aprirà oggi al Molino Excelsior di Valderice e che proseguirà per tutto il weekend al Giardino Eden di Trapani.
Domenica mattina ci sarà spazio anche per un Poster Session dedicato al territorio della nostra provincia, con l'intervento di Pasquale Tornatore su “la biodiversità agroalimentare ed il patrimonio artistico, museale, culturale ed ambientale per la rinascita delle aree interne della Sicilia”, sulla “Rete Museale, Culturale e Ambientale del centro Sicilia” e della “Provincia di Caltanissetta, luoghi da conoscere, visitare e vivere”
MedInSicily nasce per tutti coloro che amano questa terra, la amano a tal punto da dedicarci 4 mesi di lavoro preparatorio, diventati estenuanti negli ultimi tempi, rubando ai veri impegni lavorativi, senza aiuti economici sostanziali se non quei contributi che i produttori partecipanti hanno destinato alla manifestazione.
Per visitare il sito della manifestazione seguire il link https://www.medinsicily.com/
“MedInSicily, verso l’Expo 2015”: nel weekend i prodotti agroalimentari nisseni in mostra a Trapani
Lascia un commento
Lascia un commento