Tony Maganuco con la madre Nuccia
“La presenza della mafia si insinua nella vita della gente comune ed e' proprio nel terreno della quotidianità che tutti possono avere un ruolo decisivo nel combatterla. Tu, uscendo da casa, avverti nell'aria la sua presenza? Può la cultura della legalità, sconfiggerla? Con quali altre armi ritieni sia possibile contrastarla?”
Questo è il tema dell'articolo che i ragazzi dai 16 ai 24 anni e gli studenti degli istituti superiori, singolarmente o in gruppo, dovranno inviare entro il 9 aprile per partecipare alla seconda edizione del premio al giornalismo ed alla cultura intitolato alla giornalista e critica d'arte Nuccia Grosso, recentemente scomparsa che andrà in scena il 9 maggio prossimo.
Saranno 5 gli articoli che andranno in finale e selezionati da una giuria composta da giornalisti. I primi tre classificati divideranno i mille euro messi in palio dall'organizzazione, oltre ad avere la possibilità di effettuare uno stage di tre giorni presso le testate giornalistiche del quotidiani La Sicilia e Giornale di Sicilia, della redazione giornalistica di Radio cl 1 e del giornale web , Il fatto nisseno.
La manifestazione, patrocinata dal comune di Caltanissetta e dalla Camera di Commercio prevede anche un riconoscimento a giornalisti e scrittori. Premi e riconoscimenti andranno alle categorie: ” Giornalismo alla carriera”,”Un giornalista, un libro”, alla cultura “Il libro dell'anno”, alla cultura “Iniziativa dell'anno”, alla cultura “Promozione del territorio”.
Lo scorso anno a presiedere la giuria fu il direttore di Panorama Giorgio Mulè, premiato per la sua carriera giornalistica. L'articolo primo classificato sul tema “se io fossi Sindaco” fu vinto dalla nissena Valentina Scarlata.
SCARICA IL BANDO
bando nuccia grosso interno definitivo