Mondoconsumatori, Associazione nazionale no-profit nata con l’esclusivo scopo di tutelare i diritti fondamentali dei consumatori utenti, ha aperto la propria sede territoriale anche a Caltanissetta.
Il nuovo sportello è stato inaugurato in via Piave 4 a Caltanissetta, ed è qui lo staff di avvocati dell'associazione forniranno assistenza ai consumatori-utenti ed alle famiglie.
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente regionale di Mondoconsumatori Sicilia, Gaetano Arnone, la responsabile provinciale dell’UCI di Caltanissetta, Rosaria Vullo ed il presidente di Mondoconsumatori di Caltanissetta, Giuseppe Sollami.
“Mondoconsumatori – spiegano i responsabili – vuole essere un luogo di incontro e discussione, servizio e tutela a garanzia di tutti i consumatori, specialmente alle categorie protette tramite interventi finalizzati a rimuovere ostacoli e ingiustizie. In tal senso Mondoconsumatori intende perseguire obiettivi di solidarietà e promozione sociale, svolgendo attività di sostegno e difesa dei diritti. La nostra associazione negozia e concerta, in stretta sinergia con le Authority, condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette e delle truffe che gli utenti/consumatori quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli. Aderire a Mondoconsumatori significa battersi insieme per una Italia con meno diseguaglianze sociali e una maggiore difesa dei diritti dei consumatori, delle persone e delle famiglie, troppo spesso lesi da pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri e truffe”.
Mondoconsumatori si occupa di: tutela della salute; contratti e clausole vessatorie; utenze e servizi domestici; tariffe e qualità dei servizi; banche ed assicurazioni; credito al consumo ed usura; viaggi, turismo e trasporti; condominio; acquisti fuori dai locali commerciali; contenzioso tributario e fiscale; concorsi a premi e saldi; locazioni; rifiuti ed ambiente; tutela del lavoro; servizi per gli immigrati; infortunistica stradale e civile; alimentazione e salute; sicurezza dei prodotti; pubblicità ingannevole; C.A.F., pratiche Inps ed Inail, televendite e vendita a distanza; problemi con mutui, conti correnti e cartelle esattoriali.