Il Liceo Classico e Linguistico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, in occasione dei 150 anni dalla sua fondazione, promuove la costituzione di un'associazione di ex allievi, con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze fra coloro che hanno sperimentato il percorso educativo del Liceo e si sono formati attraverso lo studio del mondo classico. “Gli studi classici – spiegano in una nota i promotori dell'iniziativa – continuano a proporre ancora oggi un modello di uomo pensante, capace di spendere la propria intelligenza in tutti i campi del sapere perché attento alla riflessione e pronto al confronto, in quanto capace di vedere nell'altro una preziosa risorsa. Nel tempo gli studenti della scuola hanno visto il mondo trasformarsi, hanno sperimentato esperienze sempre differenti, ma sempre sulla scorta di un bagaglio solido di conoscenze storiche, letterarie e filosofiche di ampio respiro, antiche ma al tempo stesso nuove perché attuali nel loro conservare come epicentro l'uomo”.
I festeggiamenti per la ricorrenza dei 150° anni, che si sono aperti con un incontro di approfondimento storico sulla figura di Ruggero Settimo, potranno far scoprire il ricchissimo giacimento di intelligenze formatesi nel Liceo, intelligenze che hanno saputo in molteplici forme (insegnamento, professioni, ricerca, ruoli istituzionali) spendersi per far crescere il nostro paese. Il Dirigente Scolastico Vito Parisi, invita pertanto venerdì 27 dicembre alle 11,00 nell'Aula Magna dell'Istituto quanti vogliono far parte di questa associazione e operano non solo all'interno del nostro territorio ma sono qui per trascorrere qualche giorno di vacanza e desiderano ricordare, condividere la propria esperienza, lavorare ad un progetto comune.
L'incontro servirà anche a condividere gli strumenti organizzativi (adesioni, regolamento, ruoli, contribuzioni), di cui l'associazione, in collaborazione e d'intesa con l'istituto, si potrà dotare. Il dirigente e i docenti si augurano che l'invito possa trovare una pronta e convinta adesione, per contribuire ad arricchire una scuola e una città, con un patrimonio di esperienze che aggreghino e incoraggino a proseguire verso nuove mete.