Si è svolto sabato 26 ottobre 2024 nella stupenda cornice della Sala Scuderie del castello Manfredonico di Mussomeli la prima edizione del convegno “Aspetti giuridico amministrativi della professione infermieristica”, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (in seguito OPI) della Provincia di Caltanissetta.
Il convegno è stato fortemente voluto dal presidente dell’ordine Dottoressa Maria La Greca, dal Vice presidente Vincenzo Agrò (responsabile del progetto e direttore scientifico), dalla segretaria Dottoressa Vilardo Rosaria dal tesoriere Di fede Giuseppe e dai consiglieri Romano Luigi, Morgana Daniele e Di Fede Giuseppe, i quali in questi anni hanno sempre garantito la presenza nei consigli direttivi ma maggiormente giorno 11 Ottobre 2024 hanno votato favorevoli all’unanimità la realizzazione di questo corso di aggiornamento aperto sia agli infermieri della provincia di Caltanissetta che a tutti operatori sanitari.
A tal proposito il consigliere Giuseppe Scibetta puntualizza che uno dei compiti fondamentali del consiglio direttivo è quello di assicurare agli iscritti del nostro ordine l’aggiornamento professionale, purtroppo non tutti i componenti del consiglio direttivo hanno avuto in questi anni la nostra stessa sensibilità di garantire questo, la loro continua assenza non ha permesso di poter realizzare altri eventi formativi.
Le conquiste normative messe a segno dagli infermieri italiani in questi anni non hanno pari in nessun’altra professione. Coronano una lunga stagione di lotte e rivendicazioni, gratificando il lavoro e il sacrificio profusi ogni giorno sul posto di lavoro da chi è consapevole di essere il protagonista dell’assistenza sanitaria, per questo diventa importante conoscere tutti gli aspetti contrattuali e normativi che regolano la professione infermieristica e quella degli operatori sanitari con cui lavorano a stretto contatto, al fine di affrontare anche la burocrazia che regola il loro rapporto di lavoro.
Il Codice Deontologico, poi è uno strumento indispensabile per una professione che vive in prima linea le difficili sfide del presente, l’evoluzione scientifica e tecnologica del tempo, gli interrogativi su temi delicati come il fine vita, l’accanimento terapeutico, l’accompagnamento alla morte.
Infine la collaborazione con associazioni che operano nel campo della salute come la Fondazione Vita e salute completano un quadro di un’assistenza alla persona a 360 gradi.
Gli argomenti affrontati nel convegno sono stati:
Il Contratto nazionale del lavoro e la concertazione decentrata affrontato dall’ Avvocato Lidia Licata (avvocato libero foro Caltanissetta), il quale ha trattato questo argomento analizzando tutti gli articoli del contratto nazionale e quegli istituti di competenza della contrattazione decentrata che devono essere attenzionati da tutti gli infermieri aldilà dalle appartenenze sindacali.
La Dott.ssa Anna Costanza (Dirigente amministrativo ASP di Caltanissetta) ha trattato l’argomento riguardante la busta paga, attirando l’attenzione su come la stessa è articolata e quali sono le voci che maggiormente interessano il lavoratore a cui deve prestare attenzione.
Il Dott. Giuseppe Taibi (Responsabile Target assicurazioni) ha affrontato l’argomento spinoso della legge Gelli – Bianco con particolare riferimento all’assicurazione RC Professionale, la tutela penale e la tutela legale, ha illustrato quali saranno nel prossimo futuro le novità legate alle polizze assicurative per gli infermieri e i professionisti sanitari.
Il Dott. Inf. Luigi Romano (Consigliere in carica dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della provincia di Caltanissetta) ha trattato l’argomento riguardante Il codice deontologico un argomento molto importante in quanto e un codice di comportamento a cui il professionista deve attenersi per l’esercizio della sua professione.
Infine Vincenzo Agrò (Vice Presidente OPI di Caltanissetta e responsabile regionale Fondazione Vita & Salute) ha parlato dell’importanza della collaborazione tra Ordine delle Professioni Infermieristiche e le associazioni di volontariato qualificato, come la Lega Vita e Salute, che si occupano della salute delle persone a 360 gradi: dalla prevenzione all’assistenza, avendo come obiettivo il benessere del cittadino da un punto di vista fisico, psichico e sociale, Vincenzo Agrò ha illustrato chi è e cosa fa la Fondazione Vita e Salute e i progetti che sta portando avanti in Italia e all’estero, il suo impegno nella ricerca scientifica, nella prevenzione e nell’invogliare le persone ad avere un corretto stile di vita che garantisce loro uno stato di benessere.
Un ringraziamento va a tutti i relatori per la loro chiarezza nell’illustrare i vari argomenti trattati, per aver attratto l’attenzione dei discenti che hanno espresso numerosi apprezzamenti nei loro confronti.
Un ringraziamento particolare va alla banca di credito cooperativo G. Toniolo e San Michele nella figura del suo presidente Salvatore Saporito e del direttore Salvatore Annaloro e alla Fondazione Vita e Salute, che attraverso il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. All'amministrazione comunale per averci ospitato all'interno del castello Manfredonico.
Ma non ultimo un ringraziamento va a tutti i discenti (più di 200 persone), che da varie parti della provincia hanno partecipato a questo evento, malgrado il disaggio legato alla viabilità, e alla giornata prefestiva.
Infine il vice presidente OPI di Caltanissetta Vincenzo Agrò precisa che le prossime edizioni di questo evento formativo si svolgeranno a Caltanissetta nel mese di gennaio, a Niscemi nel mese di marzo e a Gela nel mese di giugno.
La Presidente dell’OPI di Caltanissetta Maria La Greca, conclude che nei prossimi mesi sicuramente verranno messi in campo molte iniziative per la formazione e all’aggiornamento degli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Caltanissetta.