Il movimento civico spontaneo Officina93018, aderente al movimento “No MUOS”, esprime fortissime preoccupazioni riguardo le conseguenze dell'installazione di tale sistema in merito alla salute dei siciliani, l’ecosistema della Sughereta di Niscemi, la qualità dei prodotti agricoli, il diritto alla mobilità e allo sviluppo del territorio, il diritto alla pace e alla sicurezza del territorio e dei suoi abitanti. Dopo aver preso parte alla manifestazione nazionale del 30 marzo scorso a Niscemi, in prospettiva della partecipazione alla manifestazione nazionale che si terrà a Palermo il 28 settembre, propone la proiezione del film-documentario NO MUOS FILM che nasce dall’esigenza e dall’urgenza sociale, politica e culturale di raccontare e documentare le ragioni della protesta e gli avvenimenti che si stanno susseguendo per fermare questa installazione.
La proiezione si terrà sabato 21 settembre alle 18.30 presso la “Sala di Pietra” dell'ex Palazzo comunale, in via Roma 188, Santa Caterina V.sa. Per saperne di più sul MUOS o sul film www.officina93018.tk o contatto facebook.
Obiettivi del documentario sono quelli di osservare e descrivere la natura e le forme di lotta e resistenza del movimento No Muos che vede coinvolti migliaia di cittadini siciliani e affrontare la questione della sovranità territoriale, interrogandosi e spiegando come mai ancora oggi un paese sovrano come l’Italia deve cedere porzioni di territorio nazionale alle strutture dell’esercito degli Stati Uniti.