Ultimo dei quattro appuntamenti organizzati in Piazza Calvario a San Cataldo dalla Compagnia Stabile “Teatro Insieme” all’interno della diciannovesima rassegna “Insieme a teatro sotto le stelle 2014”.
In scena un classico di Eduardo De Filippo, la commedia brillante, comica e farsesca “Non ti pago”.
Si tratta di una commedia definita dalla critica “del surreale o del sogno” che, in due atti, porta i protagonisti ai limiti della follia a causa di superstizioni e credenze popolari che poggiano su credulità e ignoranza.
“Nella commedia – spiega la compagnia – il profetismo eduardiano coglie la cruda realtà quotidiana, fatta di paure, angosce, timori, miseria, ma incanala, come scrive F. C. Greco anche bisogni, attese, speranze e illusioni. La meta è il paradiso terrestre, il bene materiale che dà dignità e rispetto ad un uomo che vive miseramente”.
Una commedia ancora “fresca” e inedita al pubblico , almento per quanto riguarda questa compagnia che, per dare un piccolo assaggio ha trasmesso solo una foto scattata durante le prove. “Per guardare la scenografia, i costumi e gli interpreti non vi resta che venire” ha commentato simpaticamente il regista Antonello Capodici.
I protagonisti sono: Teresa Aprile, Giuseppe Cazzetta, Attilio Ferrara, Ivano Ferrara, Veronica Ferrara, Francesco Goto, Giovanni Mammano, Antonio Mangione, Liliana Pasqualino, Francesca Saporito, Francesca Sollami, Maria Sollami.
Musiche: Aldo Giornano – video: Alessandra Falci – scene e costumi.
Realizzazione scene: laboratorio “Teatro ABC” di Catania – Capo macchinista costruttore: Salvo Patania – Luci e audio: “Dietro le quinte” di Aldo Miserandino – Macchinisti: Ignazio Fiore, Mattia Ferrara.
L’appuntamento è per sabato 30 Agosto alle ore 21 in Piazza Calvario a San Cataldo