Pubblicato il: 13/06/2014 alle 07:48
La scorsa settimana il comitato Caltanissetta Young aveva organizzato una giornata di festa in Viale Sicilia, un appuntamento di tra cultura,musica, spettacolo e degustazioni pensato ed organizzato in collaborazione con tutti i commercianti storici della zona. L’obiettivo, perseguito dai giovani imprenditori, è quello di trovare soluzioni sulle problematiche cittadine, sociali e imprenditoriali dato che non si sentono adeguatamente rappresentati dagli amministratori locali – giudicati dal comitato come “indifferenti nei confronti del settore del commercio”.
“L’improvvisa scomparsa dell’amico Saro Zappia (For Men) – spiega Anna Paola Amato, organizzatrice dell’evento – ha lasciato tutti sgomenti. Tutto era pronto per iniziare, un pomeriggio di festa tutti i commercianti gioiosi e collaborativi compreso il mitico Saro che da tanto sognava un ritorno del quartiere a quella vitalità del passato. Ma alle 16,00 tutto è stato bloccato sul nascere da noi commercianti poiché il dolore e la tristezza hanno invaso i nostri cuori e il Viale Sicilia in pochi secondi è piombato in un silenzio assordante”.
L’appuntamento, però, non è stato cancellato bensì rinviato a questo pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 22,00 e, questa volta, tutti i commercianti sottolineano che la Festa dello Shopping sarà dedicata a Saro Zappia “un grande amico e un serio professionista che ha fatto la storia del Viale Sicilia poiché, come sottolineava lo psicologo e filosofo William James: l’uso migliore della vita è di spenderla per qualcosa che duri più della vita stessa”.
Il programma del pomeriggio di festa rimane confermato e, per rinfrescare la memoria o per chi non ha letto il nostro Le attività aderenti alla Festa dello Shoppingprecedente articolo riportiamo il programma al quale, questa settimana, si aggiunge la presenza del neo sindaco Giovanni Ruvolo. Quest’ultimo, durante la campagna elettorale di fronte ai commercianti e ieri, subito dopo aver indossato la fascia tricolore, ha più volte ribadito l’intenzione di riportare lustro alla città rispondendo e sostenendo qualsiasi iniziativa proficua che venga dal settore pubblico o dai cittadini privati. Questa è la sua prima uscita ufficiale.
-Live dei Sand Creek per un tributo alla musica d’Autore. Il gruppo è composto da Francesco Castiglione (voce e chitarra), Simone Bannò (violino), Christian Leo (basso) e Aldo Lunetta (batteria e percussioni).
-Mostra di quadri e fotografica di Claudia Tornatore, Stella Serpente, Alessandro Ciulla, Stefania Zappalà, Mirko Pinto, Christian Done, Veronica Melfa, Gabriella Cantella, Cristina Ognibene, – Dalu’ Vincenzo, Silvia Agliata e Anna Paola Amato.
-Dance Performance
– dalle ore 16.30, saranno presenti i bravissimi animatori del grest della Parrocchia San Michele che, al contempo, raccoglieranno le iscrizioni per l’estate 2014. Al ritmo di “I Like To Move It” del Lungometraggio Disney “Madagascar” gli animatori anticiperanno il tema di quest’anno. Il grest sarà aperto dal 7 al 25 luglio con orario dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
-Skater Performance alle ore 18.00: uno spettacolo unico che vede come protagonisti degli “acrobati” che, con una tavola e 4 piccole ruote riusciranno a destare ammirazione o stupore. Tanto impegno, fatica e costanza negli allenamenti che, giorno dopo giorno, con passione, hanno creato un’arte da mostrare al pubblico. Tra i membri della crew anche Calogero Lapaglia, Oreste Nestre e Luigi Lovalente.
-Performance di ginnastica artistica eseguita da Laura Giarratano, Alessandra Corvo, Paola Corvo e Ilaria Pizzolanti per mostrare come l’arte e lo sport sono un binomio indissolubile.
-Alle ore 19.00 in Viale Sicilia è in programma il Flash mob “Il risveglio del Viale Sicilia” per dire “basta all’apatia che ci circonda, alla rassegnazione che Caltanissetta sia una città morta” al ritmo di un grande successo di Michael Jackson: Thriller. Come nel video musicale, infatti, gli “zombie” della città si risveglieranno per scoprire nuovamente la città e riappropriarsene.