In occasione della 69° Giornata della Memoria anche a Caltanissetta si terranno momenti di confronto e dibattito per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Lunedì 27, alle ore 9:30, al centro culturale “Michele Abbate”, l’Assessorato Scuola e Cultura, guidato da Laura Zurli, ha organizzato un iniziativa, per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, per ricordare il giorno in cui vennero abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.
L’iniziativa prevede la proiezione del film “Genocidio” di Arnold Schwartzman, che presenta un repertorio ricchissimo di immagini e testimonianze che raccontano la storia di uomini, donne e bambini che caddero vittime della “Soluzione Finale” di Hitler. Dopo la visione del film seguirà un dibattito.
“E’ fondamentale alimentare il ricordo – ha commentato l’assessore Zurli – per far conoscere alle nuove generazioni quanto è accaduto, mantenere vivo l’orrore ed evidenziare gli sbagli che allora si sono commessi per cercare di stimolare la crescita della coscienza, con la speranza che tutto ciò non si ripeta mai più”.