Pubblicato il: 10/09/2014 alle 08:00
Ancora una volta gli atri dei palazzi comunali si sono trasformati in luoghi dove poter godere di momenti culturali curati dagli stessi cittadini. Il tutto, è avvenuto all'interno degli eventi programmati nel calendario “La città in piazza” e patrocinati dal Comune di Caltanissetta e la Pro Loco di Caltanissetta.
“L'amministrazione comunale ha avanzato una chiamata alle arti – ha commentato il direttore artistico Giuseppe Speciale –
e noi abbiamo sentito il dovere e piacere di rispondere con due eventi: uno con i bambini (ripetendo il saggio di fine anno) e il secondo, che andrà in scena il prossimo, con gli adulti”.
Ieri sera, nel cortile di palazzo del Carmine è stato il turno degli allievi del Teatro Stabile Nisseno. A introdurre la serata condotta interamente dai 15 piccoli allievi (dai 5 anni in su) sono state le insegnanti Ilaria Giammusso e Teresa Calabrese che hanno spiegato come le piccole scene rappresentate nel saggio di fine anno riguardavano le diverse fasi della vita ed erano esercizi imparati nell'arco dei due anni precedenti di formazione.
Una pedana al centro tra le due ali della platea è diventata un comodo spazio per far assistere gli spettatori più piccoli (nella fotografia visti di spalle) I bambini – di solo qualche anno più piccoli di quelli che recitavano – hanno seguito tutto il saggio attenti e silenziosi senza perdere una sola battuta.
Il prossimo appuntamento con il Teatro Stabile nisseno è per domani, giovedì 11 settembre alle ore 20,30 in Corso Umberto con la commedia teatrale “Maliditta la Miseria” (Leggi la recensione)