Pubblicato il: 01/03/2014 alle 10:10
Daniele Mossuto
Ha soli 12 anni e sarà lui a portare l'alabarda della categoria calzolai-pellettieri-tappezzieri nelle sfilate della Real Maestranza di Caltsanissetta della prossima Settimana Santa. Si chiama Daniele Mossuto e frequenta con ottimi profitti la seconda classe della scuola media “Filippo Cordova”. E' stato eletto alabardiere della categoria dall'assemblea degli appartenenti al ceto che ha designato anche il portabandiera e il portatore del baldacchino del Santissimo. Sarà, a quanto sembra, il più giovane alabardiere della Real Maestranza di tutti i tempi. Daniele è nipote e figlioccio dell'ex Capitano della Real Maestranza Angelo Mossuto nel 2008. Portabandiera è stato eletto Umberto Peregrino che ha 33 anni ed è figlio d'arte.
Massimo Peregrino Umberto PeregrinoE' sposato con Lucia Canale ed ha un figlio. Dopo un'esperienza sartoriale è passato alla tappezzeria. Il cugino Massimo Peregrino sarà il portatore del baldacchino del Santissimo.
Anche la categoria Idraulici Stagnini ha eletto le cariche di portabandiera, alabardiere e portatore del baldacchino del Santissimo per le sfilate della Real Maestranza. Le elezioni sono state effettuate per alzata di mano e non con votazioni per scrutinio segreto dal momento che c'è stata la condivisione dei nominativi proposti per le singole cariche. Sono state infatti effettuate le proposte che l'assemblea ha ratificato.
Domenico Cardillo Totò ScantanoPortabandiera è stato eletto Salvatore Scantano che ha 46 anni, alabardiere Domenico Cardillo di 37 anni e portatore del baldacchino del Santissimo Umberto Calì che ha 21 anni.
Sino a questo momento sono quattro le categorie che hanno designato le proprie cariche per le sfilate della Real Maestranza: muratori, carpentieri e ferraioli, calzolai-pellettieri-tappezzieri e idraulici e lattonieri.
Umberto Calì