Nuovo appuntamento questo pomeriggio con “i mercoledì della Storia Patria” con le opere di Anna Laura Bruni. La studiosa, protagonista di una mostra di ceramiche allestita alla Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta fino al 6 gennaio 2014 , sarà relatrice dell’incontro che, alle ore 17,30, si svolgerà nei nuovi locali della Società Nissena in via Xiboli.
Le tradizioni del Centro Sicilia, secondo il parere del Presidente della Società, Professor Antonio Vitellaro, non devono essere perse ma, anzi, rivalutate e valorizzate per essere trasmesse ai posteri. E’ in questa ottica che questo pomeriggio la studiosa Bruni esporrà le sue ricerche – raccolte nel libro “Ricami, tessuti e fichi d’India, viaggio in Sicilia tra natura e cultura” (Foto 2) – Â per sfatare miti ed esporre affascinanti curiosità.
Tra questi il “sesso” dei primi artisti di questo settore: “prima della fine del ‘400 – spiega l’autrice biologa – erano solamente gli uomini a fare i ricamatori di professione e le donne sono subentrate in un secondo momento”.
Un altro aspetto interessante, poco conosciuto, è quello del luogo – culla di questa cultura originaria dell’estremo oriente: non tutti, infatti, sanno che il primo centro del ricamo in Italia è stato istituito a Santa Caterina Villarmosa e da qui, a macchia d’olio, in tutta l’isola e poi la penisola.
Nel narrare le tecniche di ricamo, la conservazione e il restauro di queste opere d’arte – alcune delle quali contenute al Museo Diocesano – anche interessanti materie prime per i colori: in Sicilia si utilizzava anche il Fico d’India.
Per tante altre curiosità e aneddoti ma non solo l’appuntamento è per oggi, 6 novembre, alle ore 17,30 nella nuova sede della Società Nissena in via Xiboli 383 (ingresso Villaggio S. Barbara), Caltanissetta
Bibliografia: “Ricami, tessuti e fichi d’India, viaggio in Sicilia tra natura e cultura”, Phasar Edizioni, 2008. (ISBN: 978-88-6358-019-8) Pagine 112, Prezzo 18,00 euro