Emanuele Anzalone e Paola MilazzoL’Associazione Filarmonica Caterinese “Mimì Di Martino”, con il patrocinio del Comune di S. Caterina Villarmosa, ha organizzato il concerto “InCanto d’estate – Non solo virtuosismi d’opera” che vedrà protagonisti il Maestri Emanuele Salvatore Anzalone al Clarinetto e il Maestro Paola Milazzo al pianoforte. L’evento si svolgerà sabato 13 settembre presso la sala di pietra del Palazzo municipale di S. Caterina Villarmosa e verranno eseguite musiche di G.Verdi, G. Puccini, N. Ortolano, G. Gershwin, Giampieri, Faustin e Maurice Jeanjean. La manifestazione apre la nuova stagione artistica dell’Associazione Filarmonica Caterinese “Mimì Di Martino” la cui direzione musicale è stata affidata da giugno scorso a Giuseppe Sottosanti In occasione del concerto verranno presentate le iniziative didattiche e artistiche
previste per l’anno 2014-2015.
Emanuele Salvatore Anzalone ha compiuto i primi studi musicali presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta diplomandosi in clarinetto con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del m° Paolo Miceli. Si è poi perfezionato con Fabrizio Meloni, Antony Pay (Accademia Chigiana di Siena con Diploma di Merito per il corso di Clarinetto e musica da camera), Alessandro Carbonare (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma), Calogero Palermo, Giuseppe Garbarino, Ciro Scarponi, Andrew Marriner, Enrico M. Baroni, Angelo De Angelis. Ha conseguito la laurea, cum laude, in Discipline della Musica presso l’Università di Palermo e il Diploma Accademico abilitante di 2° livello per l’insegnamento dello strumento musicale nelle scuole nel succitato Istituto Musicale nisseno. Premiato, come solista e in formazioni da camera, in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: 1° premio assoluto al 3° Concorso Europeo “Città di Campobello di Licata (AG)”, 1° premio al 13° Concorso naz. Ass. Amici della Musica “Benedetto Albanese” di Caccamo, 1° premio assoluto al 10° Concorso naz. “Città di Barcellona P. G.”, 1° premio assoluto al 1° Concorso naz. “Salvatore Gioia” di Villarosa (EN)… Svolge attività concertistica in varie formazioni da camera (duo con pianoforte, quintetto di fiati, trio con flauto e pianoforte, quartetto di clarinetti…). In qualità di prima parte dell’ Orchestra Mediterranea di Clarinetti, ha inciso le raccolte “Original piece for Clarinet Choir” e “Transcription for Clarinet Choir” e come solista due studi da concerto per clarinetto solo del compositore siciliano Giuseppe Testa contenuti nella raccolta “Solo…per una donna”. Da diversi anni si dedica, occasionalmente, alla ricerca etnomusicologica, lavorando al recupero e alla riproposizione in contesto di canti e suoni della tradizione popolare di Marianopoli (CL), piccola cittadina in cui vive. Dal 2007 insegna clarinetto presso le scuole medie ad indirizzo musicale.
Paola Gabriella Milazzo ha conseguito la maturità al Liceo scientifico bilingue “R.P.Vassallo” di Riesi con il massimo dei voti. Ai suoi studi ha da sempre affiancato lo studio del Pianoforte frequentando l’Istituto Musicale Pareggiato “Vincenzo Bellini”- Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale di Caltanissetta nella sede decentrata di Mazzarino. Ha studiato nella classe del Maestro Giuseppe Fagone, sotto la cui guida si è diplomata nel Settembre 2009, ottenendo la votazione di 10/10. E’ risultata vincitrice della borsa di studio messa in palio dall’Associazione A.E.D.E. come migliore diplomata, dell’anno accademico 2008/2009, dello stesso Istituto Musicale “V. Bellini”. Ha partecipato come allieva effettiva a diverse masterclasses di interpretazione pianistica tra cui quelle tenute dal M° Bruno Canino, dal M° Josè Candisano, dal M° Lucia Passaglia, dal M° Piotr Zukowski, dal M° Irene Veneziano e dal M° Vincenzo Balzani. Nel luglio 2013 ha conseguito la laurea magistrale con votazione di 110/110 cum laude presso il Biennio Sperimentale di 2° livello in Discipline Musicali indirizzo Interpretativo – Compositivo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. Nel Marzo 2010 si è aggiudicata il 1° Premio al 6° Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città Campobello di Licata” nella sezione Musica da camera e nell’Agosto 2011 il 2° Premio, al Concorso Musicale “MusiCanto” di Riesi, nella stessa sezione. Svolge attività concertistica e ha tenuto recital al Museo Archeologico di Caltanissetta, nella Cappella dell’Istituto Musicale “Bellini” di Caltanissetta, a Caltagirone, al Palazzo Ducale di Gela, a Niscemi, alla Sala Borsellino di San Cataldo, a Mazzarino, a Barrafranca, al Castello Medioevale di Sant’Agata di Militello, a Montedoro, a Riesi e in altri posti in giro per la Sicilia, in diverse manifestazioni organizzate da associazioni quali l’A.gi.mus, la Pro Loco, l’Associazione musicale Jazz Gershwin, l’Associazione Crescendo, l’Associazione Giovani Musicisti, l’Associazione Santa Cecilia, l’Associazione Circolo Castelreale, ecc.. sia da solista che in formazioni da camera. Dal 2011 è docente di pianoforte presso la scuola musicale Technè di Caltanissetta.