Angelo Cammalleri (Federmoda)
“Sos Etichettatura”. E' il leit motiv della campagna informativa promossa dall'assemblea ordinaria provinciale dei soci di Federmoda che per lunedì 13 ottobre ha organizzato un seminario informativo che si terrò alle ore 10 nella sede di Confcommercio Caltanissetta in via Messina 69. Durante l’assemblea verranno trattati diverse tematiche tra cui la questione relativa all’etichettatura dei prodotti tessili, soggetta a ristretta normativa europea. Il seminario sarà aperto anche a tutti gli imprenditori del settore della nostra provincia.
“A seguito di numerosi incontri effettuati sul territorio con gli imprenditori del dettaglio e ingrosso dei settori abbigliamento, tessile per arredamento, tessuti per abbigliamento, pelletterie, accessori, articoli sportivi, abbiamo riscontrato una scarsa conoscenza da parte degli operatori commerciali delle disposizioni di legge sull’etichettatura dei prodotti tessili e delle relative responsabilità e sanzioni – spiega Angelo Cammalleri, presidente Federazione Moda Italia provinciale di Caltanissetta -. L’entrata in vigore l’8 maggio 2012 del Regolamento Europeo 1007/2011 ed all’aggiornamento del secondo Protocollo d’intesa dell’ottobre 2012 tra Ministero dello Sviluppo Economico ed Unioncamere – Unione Italiana delle Camere di Commercio per il rafforzamento, nel biennio 2013/2014, dell’attività di controllo e vigilanza su alcuni prodotti specifici (tra cui i prodotti tessili e calzature, prevede delle sanzioni alquanto elevate se l’imprenditore del settore non attua dei meccanismi di controllo della merce, nei confronti del fornitore.
Data l’attualità della tematica – aggiunge Cammalleri – grazie al lavoro incessante degli uffici nazionali della Federazione, si è avviato una progetto “ad hoc” con l’obiettivo di creare consapevolezza negli operatori e di conseguenza – attraverso la professionalità di questi ultimi – nei consumatori finali sul valore delle indicazioni presenti nelle etichette dei prodotti tessili”.
“giorno 13 Ottobre 2014, grazie anche alla partecipazione dei dirigenti del consiglio nazionale della Federazione Moda Italia, saremo lieti di presentare il vademecum “SOS etichettatura” a tutti gli imprenditori del dettaglio e ingrosso dei settori abbigliamento, tessile per arredamento, tessuti per abbigliamento, pelletterie, accessori, articoli sportivi.” Asserisce il consiglio direttivo dell’associazione di categoria. “invitiamo, dunque, tutti i colleghi a presenziare all’appuntamento e a usufruire degli importanti suggerimenti per non incorrere in sanzioni amministrative”.