La Pro Loco di Caltanissetta e il Comune di Caltanissetta hanno organizzato per giovedì 28 novembre alle ore 18 la presentazione del libro di Girolama Sansone, “Sotto il cielo stellato”.
Il volume, che ha già fatto tappa a Trapani, città natale dell’autrice, narra vicende reali di una importante famiglia di pescatori trapanesi che abitava nel mulino di via Torre di Ligny all’inizio del secolo scorso, è ricco di episodi e avvenimenti, strettamente correlati alla marineria trapanese, trasversali ai principali eventi storici del XX secolo.
Il testo, edito da Marcianum Press mostra “una Sicilia che, pur mantenendo intatte le credenze e le tradizioni popolari, cambia nel corso dei decenni emancipandosi, ed è anche la storia di tutti gli uomini che ogni giorno devono fare i conti con i loro sentimenti, con le proprie emozioni e con tutti gli imprevisti che riserva la vita”.
Tra i relatori alla presentazione interverrà anche Marina Castiglione, professore associato di linguistica italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo.
Sotto il Cielo Stellato sarà presentato giovedì 28 Novembre 2013 alle ore 18 nella Sala degli Oratori indel Palazzo Moncada di Largo Barile.
Nella foto l'autrice durante la presentazione a Trapani