Si svolgerà domani dalle ore 9.30 il convegno, organizzato dalla Camera di Commercio di Caltanissetta, sulle strategie imprenditoriali legate alla Green economy.
Il workshop “La raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti come possibilità di sviluppo occupazionale ed imprenditoriale è stato organizzato in collaborazione con la Cooperativa ERICA di Alba di Cuneo, azienda leader nel settore della comunicazione e progettazione ambientale. All’incontro interverranno l’assessore all’Ambiente del Comune di Caltanissetta Gaetano Angilella, il commissario Provinciale SRR Enrico Vella, e il consigliere comunale di San Cataldo Thierry Ilardo.
L’incontro è il primo di un ciclo di tre conferenze mirate a sensibilizzare imprenditori e cittadini sui benefici della green economy ed è propedeutico di uno studio che sarà curato proprio dalla cooperativa cunese nella Provincia di Caltanissetta.
“Il workshop – spiegano gli organizzatori – si concentrerà sulla gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti, non tralasciando gli aspetti economici e occupazionali che derivano dalla raccolta differenziata e dalla creazione di una filiera del riciclo”.
L’obiettivo è quello di conoscere a fondo la gestione dei rifiuti urbani, le prospettive di miglioramento future e la trasformazione di quello che attualmente appare un “problema” (lo smaltimento dei rifiuti) possa diventare una “risorsa” economica attraverso la nascita di nuove imprese e relativi sbocchi occupazionali.
Il workshop “La raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti come possibilità di sviluppo occupazionale ed imprenditoriale”. si terrà giovedì 20 febbraio a partire dalle 9,30, presso la sala convegni della CCIAA di Caltanissetta in corso Vittorio Emanuele 38 – 93100 Caltanissetta
Leggi il secondo appuntamento: “Energie rinnovabili e agricoltura sostenibile: quali possibilità di crescita per l’economia locale?