di Salvatore Giunta
Direzione Nazionale di
Mezzogiorno Federato
È una vera ” bomba atomica ” quella lanciata da Trump con la guerra dei dazi . È infatti uno sconvolgimento globale che colpisce l'intero pianeta, mettendo a repentaglio quei traguardi raggiunti da buona parte del pianeta nel corso della storia.
Si era raggiunto una specie di equilibrio che vedeva da una parte gli USA , dall'altra la Russia, paese in guerra espansionistica nei riguardi dell'Ucraina, dall'altra ancora la Cina che detiene la maggior parte del debito USA ed infine l'Europa che, amica degli Stati Uniti, è in cammino verso una vera unità politica oltre che economica e monetaria.
Adesso tutto è scompaginato, si va verso un armamento dell'Europa, si mette persino in discussione l'unità europea che ha garantito 80 anni di pace, ma anche limiti e prescrizioni spesso esagerati e immotivati, e che altrettanto spesso non si capiscono e generano malcontenti e proteste.
Tutto è in discussione, persino la pace, le borse sono crollate in tutto il mondo; è scoppiata una bomba atomica e non sappiamo come andrà a finire; l'ultimo grande sconvolgimento mondiale è stato il crollo delle torri gemelle e da allora tutto è cambiato, oggi cosa succederà.
Trump capirà che i dazi sono un arma a doppio taglio che prima o poi colpiranno anche l'economia americana?
Capiranno i paesi europei che la pace si raggiunge con il disarmo e non armandoci con 800 miliardi di euro di armamenti e che dovremo necessariamente dirottare fondi destinati alla sanità, alle politiche sociali, all'ordine pubblico e alle infrastrutture?
È un momento pericolosissimo per l'intero pianeta, bisogna rafforzare l'unità politica europea, convincere Trump che una politica dei dazi è pericolosa anche per gli USA , fare cessare le guerre in Ucraina e Medio Oriente, riportare la pace e la solidarietà nel pianeta, ascoltare gli accorati appelli del Papa.
Certo non ci aspettano tempi facili, il cammino è difficile e irto di incognite, Ma dobbiamo mantenere la calma, senza fare passi falsi e soprattutto rafforzare gli ideali di unità politica dell'Europa pacifica, democratica e libera.