Il calendario della rassegna 2014 “Insieme sotto le stelle”Terzo appuntamento con la rassegna teatrale “Insieme a teatro sotto le stelle” in Piazza Calvario a San Cataldo. Questa sera calcherà le scene l’Associazione Culturale “Il Sipario” di Patti. La compagnia delizierà la platea con la commedia brillante “U Mortu Assicuratu” di Ferruccio Centonze.
Tema predominante della commedia è “l’onestà”; il protagonista, Giovanni Paletti, ragioniere, reduce da una lunga prigionia, malato nel fisico e nello spirito, che viene costretto dalla moglie, provata anche lei dalle privazioni, dagli spaventi e dalla necessità della sopravvivenza, a realizzare un piano per poter vivacchiare. Nel corso della rappresentazione, però, accadranno eventi imprevedibili che daranno modo al protagonista di seguire la sua indole, quella che nella vita basta essere onesti per vivere in pace.
Personaggi ed interpreti. Giovanni Paletti (Pietro Abramo), Maria sua moglie (Rina Maccora), Ginetta la figlia (Francesca Scardino), Pippo il fidanzato di Ginetta (Salvatore Pizzuto), Francesca Citrolli (Carmelina Segreto), Cavaliere Ossetti (Giuseppe Pellicanò), Primo Becchino (Claudio Pocorobba), Secondo Becchino (Massimiliano Gagliano), L’uomo dell’Assicurazione (Seby Mastrantonio), il Carabiniere (Franco Santospirito), Panettiere (Nuccio Accordino). Regia di Peppino Bisagni, rammentatrice Cinzia Bonsignore, scenografie Jmmy Spanò, Musiche (Serena De Luca), Audio e Luci (Nicola Baragona), Trucco e Parrucco (Salpi).
L’appuntamento è per questa sera alle ore 21.00 in Piazza Calvario. Il prossimo appuntamento in calendario è per il 23 agosto con “U sapiti com’è”.
“U Mortu Assicuratu”. Questa sera a San Cataldo una commedia brillante sotto le stelle
Lascia un commento
Lascia un commento