Si è svolta questa mattina la Catena Umana organizzata dall’Unicef con i bambini delle scuole elementari e medie della provincia di Caltanissetta. L’evento è inserito all’interno della campagna nazionale “Io Come Tu” e mirata a sensibilizzare le istituzioni nazionali affinché venga migliorata la Legge 91/92 sulla cittadinanza.
“La Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e la 24a ricorrenza dell’approvazione all’ONU della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono diventate un’occasione per far sentire la voce dei “piccoli” in diversi comuni della provincia (oltre a Caltanissetta è stata svolta a Riesi, Gela, San Cataldo e Sommatino)” ha raccontato il Presidente del Comitato locale Salvatore Pirrello. Tante le scuole presenti nei due punti di ritrovo di Caltanissetta (piazza Borsellino e Piazza Garibaldi) tra cui anche la scuola elementare Martin Luter King che, attualmente, è stata investita del ruolo di Ambasciatore. In prima linea, accanto ai suoi “piccoli allievi”, anche la dirigente scolastica, Irene Cinzia Collerone, poiché i valori di non discriminazione e il sostegno a chi si ritiene più debole si insegnano prima di tutto con l’esempio.
[nggallery id=19]
Nell’altra piazza nissena ha accompagnato le bandiere azzurre dei piccoli il vicepresidente del comitato, Aldo Tullio Scifo che ricordava, a tutti coloro i quali lo chiedessero, il motivo di questa curiosa e vivace manifestazione: promuovere i diritti di non discriminazione, pari opportunità, eguaglianza dei diritti di TUTTI i minorenni, tutela del superiore interesse del minore, ascolto e partecipazione dei bambini e degli adolescenti.
Sostengono l’iniziativa dell’UNICEF: l’ANCI, il Kiwanis Club e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanissetta, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Caltanissetta, San Cataldo, Gela, Sommatino, e Riesi.