Pubblicato il: 06/03/2014 alle 10:15
Si svolgerà venerdì 7 marzo un incontro dedicato alla figura politica di Nilde Iotti. L’evento, organizzato in occasione della “Giornata Internazionale della Donna” dall’associazione“Onde donneinmovimento”, da sempre impegnata al recupero della memoria collettiva delle donne, presenterà il libro di Luisa Lama.
La figura di Nilde Iotti è considerata un esempio virtuoso da tutte le donne che cercano raggiungere le poltrone di potere della politica, un mondo che fino a poco tempo fa era considerato esclusivo appannaggio del genere maschile.
“Volere” in questa occasione coincide esattamente con “potere” poichè la Iotti, che ha militato nel partito socialista, partito comunista e DS è stata la prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei deputati, posto mantenuto a Montecitorio per ben tre legislature (dal 1979 al 1992). Morì nel dicembre del 1999 a causa di problemi di salute.
La presentazione del libro è per venerdì 7 marzo alle ore 16:30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta.