Oggi alle ore 18.30 si terrà presso il CEFPAS di Caltanissetta, l’inaugurazione della prima Rassegna culturale “CEFPAS INCONTRA- La Cultura della Salute”. Nell’attuale contesto di riorganizzazione del Centro e in armonia con la sua mission, il CEFPAS (Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario) che nell’anno 2013 ha realizzato 414 corsi per un numero di 625 giornate formative e che ha visto coinvolti 9.115 partecipanti alle attività residenziali, realizzando un incremento delle attività formative di più del doppio di quelle del 2011 (165) e il 58% in più rispetto al 2012 (262), da avvio alla prima rassegna culturale che prevede incontri a tema con scrittori, artisti, professionisti, che a vario titolo e secondo specifiche modalità contribuiscono a sviluppare una dimensione critica e informata della società civile, sui temi di salute, prevenzione, benessere e cura della persona. Obiettivo degli incontri è di affinare la consapevolezza e l’informazione del cittadino-fruitore dei processi sanitari, anche per stimolare una crescita partecipata del sistema stesso.
La prima conferenza è dedicata al tema della violenza sui minori e prevede l’incontro con Roberta Bruzzone, psicologa forense, criminologa, consulente scientifico di programmi televisivi su fatti criminali e coautrice del libro Segreti di famiglia. Il delitto di Sarah Scazzi. Le prove, I depistaggi e le lacrime di plastica.
L’incontro con l’autrice (che fra i tanti casi ha seguito, in qualità di consulente, il caso del piccolo Samuele di Cogne come anche quello di Sarah Scazzi) è l’occasione per ricordare da un lato l’impegno, la sensibilità, la competenza dei professionisti del settore (polizia, magistrati, avvocati, psicologi, medici) che si occupano di violenza sui minori a vario titolo, e dall’altro le attese della società civile.
L’incontro sarà coordinato da Pier Sergio Caltabiano, Direttore della formazione del Cefpas. Interverrà anche sarà Giovanbattista Tona, Consigliere della Corte di Appello di Caltanissetta. L’evento costituirà, quindi, anche un’occasione per analizzare il rapporto tra istituzioni, agenzie educative e la società civile in merito alla tutela dei diritti dei minori e del diritto alla salute.
L’evento sarà realizzato con la collaborazione dell’Associazione Metanoeite che opera nel campo della musica, del teatro, dell’arte e della promozione alla cultura.
L’iniziativa avrà inizio alle ore 18.30 e si concluderà alle ore 20.00.